Aggregatori di e-commerce: milioni di prodotti in un unico sito web

0

livingoAcquistare su internet è comodo e veloce perché ci dà la possibilità di accedere in pochi istanti a una quantità di beni e servizi potenzialmente illimitata. Le ore trascorse in giro per negozi, centri commerciali e mobilifici sono solo un ricordo del passato. Con lo shopping online è possibile visitare centinaia di negozi virtuali in pochi minuti, restringendo il campo di ricerca e visualizzando i risultati a seconda del colore, della funzione, della taglia o dimensione e della fascia di prezzo.

E’ di questo che si occupano gli aggregatori di e-commerce: riunire sotto un unico negozio virtuale decine e decine di rivenditori. Nel settore abbigliamento, Zalando ha riscosso un discreto successo, raccogliendo sulle sue pagine capi di vestiario, accessori, scarpe e borse di diversi marchi, dai più prestigiosi ai meno noti. Esistono sezioni diverse per uomo e donna; la ricerca può essere fatta per brand, indumento, taglia e colore.

Seguendo lo stesso principio, nel settore arredamento Livingo ha saputo colmare un vuoto offrendo un servizio di aggregazione di e-shop laddove il web prevedeva solamente negozi dedicati alla cura della persona e alla moda.

Il servizio è rivolto a chiunque voglia acquistare dei pezzi di arredamento, mobili per ambienti interni ed esterni, complementi d’arredo, tessili e accessori per la casa o il giardino.

Il sito web di Livingo è strutturato per rendere semplice la navigazione anche per chi è alle prime armi. La home page contiene una chiara suddivisione in categorie: nella parte alta della pagina solo elencate le aree della casa, in modo da favorire la ricerca per zone: soggiorno e camera da letto, sala da pranzo, cucina, bagno, giardino e così via. A sinistra un altro menù consente la ricerca per oggetti: letti, divani, poltrone, tavoli, lampade e simili. Una volta entrati nella categoria di interesse, vengono visualizzati i risultati della ricerca, ordinati per prezzo crescente o decrescente. E’ possibile restringere il campo selezionando una categoria inferiore, oppure concentrandosi sui risultati per colore, produttore, rivenditore o materiale. L’aspetto innovativo consiste nel fatto che la ricerca è estesa a centinaia di diversi rivenditori, consentendo di confrontare in un attimo, ad esempio, decine di divani bianchi in pelle prodotti da marchi diversi, pur visitando un unico e-commerce. E’ possibile confrontare direttamente le caratteristiche di due diversi oggetti e salvare i preferiti in una wishlist. Cliccando sul prodotto prescelto si accede direttamente alla pagina del rivenditore, dalla quale è possibile effettuare l’acquisto desiderato.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook