SUL WEB ARRIVA PIAZZANONPROFIT.ORG

0
Sostenere e favorire il dono e lo scambio di risorse per la promozione e lo sviluppo delle organizzazioni non profit (onp) per la costruzione del bene comune.
Con questa mission l’associazione senza scopo di lucro Sistema Sviluppo e la web agency Asernet srl hanno condiviso conoscenze e competenze del mondo non profit e del web per dar vita ad una piazza virtuale dove le onp di tutta Italia possono incontrarsi ed incontrare imprese e persone per reperire risorse materiali ed immateriali.
Piazzanonprofit.org è il primo portale interamente made in Foggia che valorizzando il rapporto profit e non profit intende allo stesso tempo sostenere le organizzazioni non profit e promuovere un nuovo modo di creare valore.
La filosofia del portale è quella di rivalutare le risorse inutilizzate in relazione alla capacità di rispondere ad un bisogno, indipendentemente dal valore economico. Ecco un esempio. Uno stesso bicchiere di acqua fresca ha un medesimo valore economico in qualsiasi periodo dell’anno, ma è molto probabile che abbia  un valore maggiore in termini di risposta ad un bisogno il 15 di agosto che non il 25 dicembre.  Quindi la prima regola d’oro è che non sono consentite donazioni e/o transazioni in denaro. 
Mettere a disposizione competenze e risorse umane per dare un nuovo impulso allo sviluppo delle organizzazioni non profit che (soprattutto in questo periodo di crisi generalizzata) costituiscono soggetti trainanti del contesto socio economico nazionale, ci ha consentito di esprimere in maniera concreta quella che è la nostra visione di impresa responsabile” dichiara Domenico Palma amministratore della Asernet srl.
L’iscrizione al portale è totalmente gratuita e consente alle onp (associazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazione, enti morali, enti senza scopo di lucro( di realizzare la propria inserzione esprimendo una richiesta o una proposta di scambio e/o donazione. Anche le persone potranno registrarsi al portale e rispondere ad una inserzione di richiesta e/o inserire la propria offerta di dono. Le imprese che vorranno donare possono scrivere una mail tramite l’apposito form e saranno contattate dall’amministrazione del portale.
Cosa si può donare o scambiare? Qualsiasi risorsa materiale ed immateriale in buono stato di utilizzo: computer, cellulari, derrate alimentari, arredamento, attrezzature industriali, consulenze, tempo…. Naturalmente obiettivo del portale e quello di sostenere le onp e non quello di trasferire l’incombenza di smaltire rifiuti!!!
Piazzanonprofit.org offre la possibilità di realizzare ricerche per categorie di prodotti e per territorio e prevede una sezione utilità nella quale sono caricati strumenti utili ed economici per agevolare il lavoro delle onp.Inoltre iscrivendosi alla newsletter si potranno ricevere in tempo utile tutte le novità del portale. “Piazzanonprofit.org è il frutto di una sinergia tra un’impresa ed una onp che ancora una volta si rileva la formula vincente per creare valore sociale e contribuire alla costruzione del bene comune” commenta Fabio Quitadamo presidente dell’associazione Sistema Sviluppo.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook