IL SOLE AL MEZOGIORNO

0
Fa tappa a Foggia, venerdì 24 aprile, il laboratorio itinerante di formazione “IL SOLE AL MEZZOGIORNO – Seminari sul fotovoltaico di NE Nomisma Energia” (http://www.nomismaenergia.it/sole_al_mezzogiorno.html) dedicato all’analisi dei Criteri di progettazione e redazione del business plan per gli impianti fotovoltaici. Il focus foggiano sarà dedicato agli iter autorizzativi delle regioni del Sud Italia: Abruzzo, Calabria, Campania, Molise, Sicilia; con particolare attenzione al tema della semplificazione autorizzativa (DIA) della normativa regionale pugliese,su cui si è catalizzata l’attenzione degli investitori nazionali ed esteri.
Il seminario, ospitato presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia (via Dante, 7) a partire dalle 9.30, sarà introdotto dai saluti istituzionali di: Pasquale Pazienza, assessore alle Attività produttive e Fonti energetiche della Provincia di Foggia; Giovanni Sergi, assessore alle Politiche dell’energia della Provincia di Lecce; Nicola Palmieri, presidente della sezione Energia di Confindustria Foggia.
A tenere la relazione introduttiva, sul boom del fotovoltaico in Puglia, sarà Luca Clarizio, consigliere giuridico del presidente della Regione Puglia. Alla bancabilità di un progetto per la realizzazione di un impianto di produzione di energia dal sole sarà dedicato l’intervento di Orazio Santoro, rappresentante di MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A..
La sessione pomeridiana, a partire dalle 14.30, sarà impegnata con i laboratori didattici di progettazione, svolti dai tecnici di NE (simulazione business plan) e Vega (analisi cartografia territoriale), MAZZANTI/Fedi Impianti (gestione di un cantiere di una centrale fotovolaica).
Siamo impegnati ad offrire al territorio servizi di formazione di eccellenza per incrementare il livello qualitativo dei progetti di impianti fotovoltaici, così da favorirne la qualità e la bancabilità, premessa per lo sviluppo nel sud dell’Italia” sostiene Giuseppe Mastropieri, responsabile didattico dell’iniziativa per NE-Nomisma Energia.
Patrocinato dalle due principali associazioni di categoria nazionali del fotovoltaico, GiFi e Assosolare, IL SOLE AL MEZZOGIORNO “promette di diventare luogo ed occasione di riflessione e confronto su temi più significativi della progettazione tecnica ed economica degli investimenti nel settore del fotovoltaico – afferma Alessandro Bianchi, AD di NE Nomisma Energia – La tappa foggiana è particolarmente significativa per una regione che, a fine 2008, ha assunto la leadership italiana della potenza installata con 56 MWp, superando la Lombardia, dopo aver consolidato quella nell’eolico con circa 950 MW in esercizio”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook