CRESCERE SANI CON GUSTO

0

 Il Centro Commerciale E. Leclerc Conad promuove una campagna di promozione di buone abitudini alimentari destinato al mondo della scuola.

Gli alimenti sono indispensabili per crescere bene e mantenersi in salute. I cibi e le bevande che mangiamo ogni giorno devono essere sani e fornirci tutta l’energia di cui abbiamo bisogno, senza eccessi e con il giusto equilibrio.

"L’educazione alimentare interessa tutti: donne, uomini, giovani, anziani e soprattutto i bambini in età scolare. Questa fase della vita – spiega l\’assessore alle Politiche Educative, Formative e della Salute della Città di Manfredonia, Pasquale Papagna – rappresenta una tappa fondamentale per i bambini e gli adolescenti, perché si impostano le abitudini alimentari e le famiglie, la scuola, devono contribuire alla formazione di uno stile alimentare che i bambini e gli adolescenti rispetteranno per tutta la vita".

È importante quindi che i bambini seguano una dieta sana, perché le abitudini alimentari e sportive dell’infanzia e dell’adolescenza possono determinare la differenza tra salute e rischio di malattia negli anni successivi.

Mangiare e bere, e farlo in modo sano, è molto piacevole e questo concetto occorre spiegarlo ai più piccini.

I cibi e le bevande possono rendere allegra la tavola di casa e la mensa a scuola, animare gli incontri con familiari e amici e unire nelle diverse ricette e negli ingredienti usati le differenti culture dei vari popoli.

Pertanto nasce il progetto "Crescere sani con gusto", che avrà luogo dal 16 aprile al 27 maggio, per informare i ragazzi sulle potenzialità di una corretta alimentazione per il loro futuro, aiutando le famiglie e la scuola alla formazione di una vera e propria “coscienza alimentare”, che consentirà il non ripetersi di errori che su questo tema nascono fin dalla prima infanzia.

"Il nostro progetto – spiega il direttore del centro commerciale Claudio Casalino – prevede una visita guidata all\’ E. Leclerc Conad delle scolaresche di Manfredonia per avviare all’interno della nostra struttura una campagna di promozione di buone abitudini alimentari. Ci auguriamo che, alla fine del percorso, i nutrienti non siano più una roba di fantascienza, che si capisca quanto l’acqua è parte importante della alimentazione, che imparare a leggere le etichette diventi un modo per aprire occhi e mente di fronte ai prodotti. In una parola, ci auguriamo che i piccoli grandi segreti di una corretta alimentazione divengano un’abitudine condivisa".

Fondamentale, durante il percorso al centro commerciale, le delucidazioni sui valori nutrizionali degli alimenti della dietista, la dottoressa Anna Tuppi. Ai bambini  verranno distribuiti gadgets ed opuscoli esplicativi.

Per informazioni su come aderire all\’iniziativa: Direzione del Centro tel. 0884/536906

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook