Più facili e rapide le domande di immigrazione in Canada con Express Entry

0

expressentryDal 1 gennaio, con Express Entry/Entrée express, le domande d’immigrazione in Canada vengono elaborate in maniera più rapida e efficiente.

Express Entry è il nuovo sistema elettronico per la gestione delle domande e non un nuovo programma d’immigrazione: la novità consiste nel fatto che d’ora in poi sarà data priorità, attraverso una banca dati, a quei candidati che, grazie alle proprie qualifiche professionali, esperienze lavorative e conoscenze linguistiche, hanno buone probabilità di avere successo in Canada. In poche parole, un sistema snello ed efficiente che eviterà lunghe attese e premierà i migliori candidati, consentendo loro di ottenere un permesso di residenza permanente in Canada nell’arco di sei mesi al massimo.

Come funziona Express Entry? Una prima fase richiede la creazione di un profilo online e la registrazione alla Job Bank del Governo, a meno che il richiedente non possegga già un’offerta di lavoro in Canada o una convocazione da una Provincia/Territorio. Il sistema creerà una rosa di nominativi dei candidati che soddisfano i requisiti minimi e assegnerà loro un punteggio.

Nella seconda fase i candidati in cima alla classifica riceveranno un invito a perfezionare la domanda per la residenza permanente in Canada entro un termine di 60 giorni. Queste domande di residenza permanente saranno in seguito esaminate e processate in un arco di tempo inferiore ai sei mesi.expressentryinfo

 Express Entry rappresenta dunque una grande novità sia per i lavoratori specializzati e i professionisti stranieri che per i datori di lavoro in Canada che potranno avvalersi di un sistema rapido e flessibile, in sintonia con le continue evoluzioni del mercato del lavoro.

Un questionario online permette di scoprire subito se si hanno le potenzialità giuste per primeggiare con Express Entry. Per saperne di più Canada.ca/ExpressEntry.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook