Nicola Costantino, ingegnere, nuovo Amministratore Unico di Acquedotto Pugliese SpA

0

Ieri, 20 gennaio 2014, l’Assemblea degli azionisti di Acquedotto Pugliese S.p.A. ha nominato l’Ing. Nicola Costantino Amministratore Unico della società fino alla approvazione del bilancio d’esercizio 2016, in sostituzione dell’Ing. Gioacchino Maselli.

Ma chi è Nicola Costantino ?  Nicola Costantino è nato a Bari nel 1951 ed è Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale del Politecnico di Bari, di cui è stato Rettore da ottobre 2009 a settembre 2013.

Allievo del Prof. Gianfranco Dioguardi, con il quale ha collaborato in ambito sia scientifico che imprenditoriale, ha curato – come Direttore Tecnico – la realizzazione di numerose opere di edilizia civile e industriale, tra cui la Cittadella della Polizia al San Paolo, la Caserma dei Vigili del Fuoco a Mungivacca ed il Laboratorio di Quartiere di Japigia in Bari, le sedi Telecom di Bari, Foggia, Taranto e Potenza, le opere civili della Centrale Enel di Brindisi Sud, il Supercarcere di Lecce e la nuova Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo.

Nel 1996 ha conseguito il brevetto di Certified Cost Engineer dell’International Cost Engineering Council e nel 2006 quello di Fellow della Royal Institution of Chartered Surveyors.

E’ stato Consigliere d’Amministrazione di Tecnopolis CSATA e del Centro Laser, componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dell’Organismo di Vigilanza dell’Acquedotto Pugliese e consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Autorità per l’Informazione Statistica, del Ministero delle Infrastrutture – Genio Civile Opere Marittime, del Ministero dell’Economia – CONSIP e di numerosi enti locali.

Autore di oltre 200 pubblicazioni, prevalentemente internazionali, ha svolto attività didattica e di ricerca negli Stati Uniti e in Cina, Regno Unito, Danimarca e Spagna.

Attualmente è Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Rita Maierotti.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook