GRANDI PULIZIE DI PRIMAVERA NELLE SCUOLE CON NONTISCORDARDIMÈ

0
\"\"La manifestazione Nontiscordardimè è una Giornata di volontariato organizzata ogni anno da Legambiente in collaborazione con il Ministero dell\’Istruzione dell\’Università e della Ricerca, nata con lo scopo di rendere più vivibili e accoglienti gli edifici scolastici , educare al rispetto degli ambienti, avvicinare le famiglie alla realtà della scuola e della comunità locale per migliorarne la vivibilità.
E’ una giornata di volontariato per classi, insegnanti e genitori per rendere l’ambiente scolastico più sano e gioioso e per contribuire al miglioramento della qualità della vita della comunità cittadina.
Nontiscordardimé è un’occasione di incontro e confronto sui grandi temi dell’ambiente,  un momento di festa e convivialità in cui si possono  affermare le espressioni culturali della scuola e della cittadinanza attiva.
Quest’anno il tema predominante scelto dai rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è quello della sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Nel Comune di Torremaggiore i livelli di raccolta differenziata sono scadenti e pertanto è necessario sollecitare comportamenti corretti da parte di tutti  per differenziare i rifiuti e concorrere al rispetto dell’ambiente e delle regole.
Nella Scuola Media P.Pio il 20 marzo si è svolto un laboratorio di pittura esteso a tutte le classi per la produzione di disegni e messaggi volti a sostenere la campagna di educazione alla corretta raccolta differenziata. Con gli elaborati dei ragazzi sarà allestita una mostra itinerante di sensibilizzazione e con alcuni bozzetti saranno stampati adesivi da apporre sui contenitori per invitare tutta la popolazione a rispettare le regole della differenziata.
Nella Scuola Elementare S.G.Boscola la Giornata Operazione Scuole Pulite   si svolgerà il 2 aprile sul tema della Salvaguardia dell’ambiente e della Raccolta differenziata: circa 300 alunni di classi 3^-4^-5^ , muniti di guanti, rastrelli e buste di raccolta, si dedicheranno a lavori di piccola pulizia dei cortili e di giardinaggio : saranno piantati, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente,  fiori ed alberi nelle aiuole che ogni classe adotterà per il mantenimento e la cura del verde.
 
 
Buon gioco della rappresentanza a tutti da parte del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze della Città di Torremaggiore

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook