CENTRALI ? NESSUN PARERE DALLA PROVINCIA

0

“La Provincia di Foggia ha confermato la volontà di non esprimere pareri per la realizzazione di centrali di produzione di energia elettrica fino a che la Regione Puglia non adotterà il Piano energetico regionale”. È Pasquale Pellegrino, assessore provinciale all’Ambiente, a confermare gli orientamenti assunti dalla Provincia di Foggia fin dal 2001 e ribaditi di recente con una delibera di Giunta.
“Il Pear – prosegue Pellegrino – costituisce lo strumento per motivare razionalmente i pareri in merito alle singole proposte progettuali di installazione di impianti di produzione di energia elettrica ed in particolare per lo sfruttamento di energia eolica, atteso il notevole numero di proposte realizzative avanzate che interessano il territorio di Capitanata”.
L’assessore provinciale all’Ambiente precisa inoltre che “con lo stesso atto la Provincia di Foggia ha chiesto alla Regione Puglia di verificare la compatibilità dei Piani regolatori relativi all’installazione di impianti eolici (Prie) con gli indirizzi programmatici contenuti nel Pear, in corso di approvazione, al fine di valutare la sommatoria delle risultanze dei singoli Prie comunali proposti per gli effetti dell’incidenza complessiva sul territorio, attraverso una valutazione ambientale strategica. Inoltre, la Provincia di Foggia sottolinea la necessità della propria partecipazione alle procedure in questione per la verifica della conformità dei Prie con la programmazione ambientale e territoriale provinciale”.

 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook