Tecnologia e innovazione al convegno mcT Alimentare di Verona

0

tracciabilità alimentareSi è chiusa con buoni risultati la giornata verticale mcT Tecnologie per l’Alimentare, appuntamento dedicato a tutti gli operatori professionali dell’industria alimentare e nel settore Food & Beverage, svoltasi a Verona lo scorso 29 ottobre, e organizzata da EIOM con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione).

La decima edizione dell’evento è stata caratterizzata da una giornata piena di contenuti e business, in cui associazioni di riferimento, istituti di ricerca e aziende di spicco hanno condiviso novità e approfondimenti in merito alle tecnologie d’interesse per l’industria alimentare con focus ai sistemi di visione e di tracciabilità per la raccolta dati e della logistica.

La giornata verticale si è svolta in parallelo con la seconda edizione di mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità – appuntamento dedicato alle tecnologie e soluzioni di identificazione automatica per il settore industriale, e in concomitanza con l’ottava edizione di SAVE mostra convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori (28/29 ottobre), consentendo di creare un polo attrattivo di grande richiamo.

Tecnologie per l’industria alimentare: sistemi di visione, tracciabilità” il titolo dell’importante convegno aperto dal coordinatore Carlo Marchisio (Consulente Industriale – Food&Bev Industry), che ha introdotto alle tematiche della sessione e presentato una panoramica dell’Industria alimentare italiana. A seguire l’intervento di Fabio Di Marcello, Rosario Bordino (Finpac), e Marco Galliani (Mitsubishi Electric) che hanno presentato l’interessante caso applicativo relativo alla Best Cheese Company – Lactalis Group per Nestlé; è stata poi la volta di Augusto Falchetti Frescura (FM Vision, Omron) che ha approfondito i temi del controllo qualità in linea.
Luca Poletto (CNR-IFN Istituto di Fotonica e Nanotecnologie) e Marco Battistella (t2i) hanno esposto l’interessante progetto europeo SafetyPack, e illustrato l’innovativa tecnologia per il monitoraggio in linea in tempo reale della presenza dei gas nella fase di confezionamento dei prodotti food & beverage.

La mattinata è continuata poi con Edgardo Porta (Rittal) intervenuto con il caso incentrato sull’internet delle cose e sulle soluzioni dedicate al Food & Beverage; Giacomo Rossi (Siemens) ha toccato il tema di grande attualità della gestione energetica, presentando il caso di un impianto beverage d’eccellenza.

C’è stato spazio anche per il tema del confezionamento con Daniele Bergonzi (CSI S.p.A. – Gruppo IMQ) che ha parlato dell’ottimizzazione delle tecnologie di confezionamento per preservare la qualità dei prodotti; in chiusura Massimo Ghelfi e Maria Luisa Bernuzzi (Fedegari Autoclavi) hanno presentato le soluzioni “chiavi in mano” per i processi di sterilizzazione.

L’iniziativa, strutturata in modo verticale, oltre al convegno mattutino si è sviluppata intorno a un’importante area espositiva in cui erano presenti i leader di mercato con le ultime novità, ed è stata scandita da una serie di workshop tecnico applicativi pomeridiani tenuti dalle stesse aziende partecipanti che hanno sviluppato soluzioni e tematiche inerenti al tema della giornata.

L’appuntamento di Verona ha visto il coinvolgimento degli operatori dell’industria alimentare e del settore Food & Beverage, quali progettisti, CIO, responsabili di produzione, responsabili di linea, responsabili della ricerca, direttori di stabilimento, progettisti, responsabili acquisti, tecnici, responsabili marketing, impiantisti, manutentori, e molti altri ancora.

Dopo i buonissimi risultati dell’evento veronese, mcT Tecnologie per l’Alimentare farà tappa a Milano (capoluogo dell’importante distretto food&bev) il 16 aprile 2015, sempre in concomitanza con mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, e per la prima volta anche a SAVE Milano, una sola giornata per esaltare l’aggiornamento professionale, sviluppare nuove sinergie e implementare il business.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook