LA PUGLIA E’ SERVITA, OGGI LA PRESENTAZIONE

0

OGGI, alle ore 19.00 a Bari presso la Masseria Pietrasole, splendida dimora d’epoca alle porte della città (Strada Scanzano 243) appuntamento per la presentazione della 16a edizione della guida La Puglia è servita (edizioni Tirsomedia).

L’evento, con ingresso libero, vedrà la partecipazione di giornalisti, operatori del settore turistico ed enogastronomico, lettori-viaggiatori e autorità istituzionali.

Confermata in particolare la presenza dell’assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno, che coglierà l’occasione per fare un punto sullo stato del comparto.

La serata prenderà avvio con la premiazione delle strutture di eccellenza 2011, alla presenza dell’editore Vittoria Cisonno e degli autori Pasquale Porcelli e Alma Sinibaldi.

Per il 2012, inoltre, la guida presenta una grande novità: per la prima volta non sarà solo in formato cartaceo ma anche in formato digitale, entrambi disponibili sia in italiano che in inglese. Su smartphone, tablet, computer di qualsiasi piattaforma, l’eccellenza pugliese sarà infatti ancor più accessibile attraverso le funzioni interattive.

I sapori e i profumi raccontati nella guida si faranno poi concreti grazie alle specialità preparate “in diretta” dagli chef dell’associazione “Buona Puglia”, presenti all’evento sia in qualità di eccellenti ambasciatori della gastronomia regionale, sia perché presenti nella guida e premiati nel corso degli anni sulla base delle segnalazioni dei lettori-gourmet. Saranno presenti in particolare: Lello Lacerenza del ristorante “Antica Cucina” di Barletta (Bt) che preparerà una “millefoglie di melanzana, zucca gialla e scamorza murgiana affumicata”; Graziano Lomonte e Francesco Nacci del ristorante “Relais La Fontanina” di Ostuni (Br), che proporranno la “zuppa di legumi di campagna con verdure selvatiche e ventresca di maiale”; Angelo Silibello del ristorante “Cibus” di Ceglie Messapica (Br) con una selezione di formaggi; Peppe Zullo del ristorante “Peppe Zullo” di Orsara di Puglia (Fg) con “il pane di Orsara incontra il Marasuolo e pane e pomodoro visto da Peppe Zullo”; Antonello Magistà del “Pashà” di Conversano (Ba) con una “crema cotta di castagne e zuppa di cachi”; Anna Ancona del ristorante “Il Ritrovo degli Amici” di Martina Franca (Ta) con “orecchiette con broccoli, cacio e pepe”.

Le bontà preparate dai maestri di cucina saranno degustate al termine della serata in abbinamento ai vini e agli oli extravergine d’oliva offerti dalle aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook