Il Negroamaro “in missione” a Milano

0

negroamarovinoParte dal Salento il viaggio sensoriale condotto da Onav Lombardia, che per tutto il 2015 proporrà una serie di eventi con degustazioni dedicate alle più prestigiose aree enologiche d’Italia e del mondo. Un calendario denso di appuntamenti che ha già alcune date fissate in calendario.

Oggi  andrà in scena il Negroamaro rappresentato dalle aziende di “DeGusto Salento”. Appuntamento dalle 19 alle 21.30, all’interno dello showroom JVstore di Jannelli&Volpi, in via Melzo 7 a Milano.

La serata del 2 febbraio permetterà di conoscere una delle realtà del Sud Italia – l’associazione “DeGusto Salento” nata nel giugno 2013 da un gruppo di amici, amanti del proprio territorio, delle sue tradizioni culturali e, soprattutto, del vitigno e vino Negroamaro, espressione di storia e qualità. DeGusto Salento, unisce sinergicamente le aziende vitivinicole produttrici di Negroamaro con l’obiettivo di diffondere le potenzialità del vitigno, dei suoi prodotti e del Salento.

Le aziende presenti in degustazione saranno Agricole Vallone, Cantele, Cantine Due Palme, Castel di Salve, Castello Monaci, Conti Zecca, Michele Calò e figli, Paolo Leo, Rosa del Golfo, Severino Garofano vigneti e cantine, Tenute Rubino, Valle dell’Asso, Vetrere.
Protagonisti della serata i banchi di assaggio con i produttori e per ogni azienda 5 etichette: 3 base Negroamaro, un altro vitigno e infine un’annata storica.

Scopo della degustazione è far conoscere le peculiarità del Negroamaro declinato in diverse tipologie.
Accompagnati al vino in degustazione una selezione di prodotti tipici che raccontano il Salento: dal Capocollo di Martina Franca – Presidio Slow Food dell’azienda Santoro – al caciocavallo stagionato in grotta, ai prodotti sottolio dell’azienda I Contadini di Ugento. Protagonisti dell’evento i soci ONAV LOMBARDIA, ristoratori, enotecari, semplici appassionati e un parterre di stampa specializzata.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook