Milano  – Appian (NASDAQ: APPN), specializzata nell’orchestrazione dei processi con l’intelligenza artificiale, è stata riconosciuta in tre nuovi report di Chartis Research relativi alla gestione del rischio, alla criminalità finanziaria e alla conformità, nonché alla gestione del ciclo di vita dei clienti. Questi riconoscimenti evidenziano il ruolo di Appian nell’aiutare gli istituti finanziari a modernizzare la gestione del rischio, la conformità e l’onboarding attraverso l’intelligenza artificiale e l’orchestrazione dei processi.

 

 

 

Appian è stata inclusa nella classifica Chartis RiskTech AI 50 2025 tra le principali aziende globali che operano nel settore dell’intelligenza artificiale e ha ottenuto un Category Award per l’AI-driven Process Control and Process Mining. Questo report valuta le aziende in base alla loro strategia e alle loro funzionalità in materia di intelligenza artificiale, all’impatto, alla capacità di implementazione e all’innovazione nei servizi finanziari. Il posizionamento di Appian evidenzia la sua capacità di integrare perfettamente l’intelligenza artificiale nel process control e nel process mining, fornendo alle istituzioni finanziarie flussi di lavoro automatizzati, intelligenti e predisposti per le revisioni.

 

“La tecnologia di gestione dei processi di Appian offre la piattaforma perfetta per l’orchestrazione e il coordinamento dell’intelligenza artificiale. Inoltre, grazie a queste solide basi, Appian si posiziona come principale fornitore di soluzioni agentiche”, ha commentato Sid Dash, Chief Researcher di Chartis.

 

Il report Chartis FCC50 2025 classifica le 50 principali aziende che rispondono alla crescente complessità dei reati finanziari e della conformità normativa. Il report evidenzia come tecnologie quali l’intelligenza artificiale, l’automazione e le piattaforme low-code stiano trasformando il modo in cui gli istituti finanziari individuano le frodi, monitorano i cambiamenti normativi e gestiscono la conformità di fronte a minacce sempre più complesse. Il Category Award vinto da Appian nella categoria “Platforms – Solution Agnostic Platform” ne riconosce la capacità di supportare un’ampia gamma di casi d’uso in questo campo attraverso una piattaforma aziendale flessibile e unificata.

 

La Piattaforma Appian supporta i team di compliance automatizzando la gestione delle modifiche normative, integrandosi con fonti dati esterne e utilizzando agenti IA. Appian consente inoltre il rilevamento delle frodi in tempo reale attraverso il monitoraggio basato sull’IA e il rilevamento delle anomalie, aiutando gli istituti finanziari a rispondere ai nuovi modelli di frode emergenti.

 

Nel report Chartis CLM Solutions 2025, Appian è stata infine segnalata per la sua solidità nel corporate e investment banking (CIB). Il report valuta le funzionalità delle aziende in aree quali l’onboarding dei clienti, il riconoscimento dei clienti (KYC, know your customer) e lo screening antiriciclaggio (AML, anti-money laundering), l’automazione dei flussi di lavoro e l’integrazione cloud. Il report riconosce la leadership di Appian nell’orchestrazione dei processi e la sua capacità di fornire soluzioni CLM scalabili e basate sul cloud per gli istituti finanziari globali.

 

“Combinando una solida orchestrazione dei processi con una piattaforma low-code, Appian continua ad affermarsi quale leader di categoria nel mercato CIB CLM, mentre la sua capacità di assegnare e instradare i flussi di lavoro attraverso complesse strutture gerarchiche dei clienti, gestendo al contempo le valutazioni basate sul rischio e la documentazione legale, lo rende particolarmente efficace per le istituzioni globali”, ha commentato Phil Mackenzie, Research Principal presso Chartis. “L’architettura cloud-first di Appian supporta una rapida implementazione e risulta interessante per le aziende con sistemi legacy limitati. L’integrazione flessibile con i fornitori di dati e con i processi che vanno oltre l’onboarding hanno rafforzato la sua posizione di fornitore completo e flessibile, particolarmente adatto al mercato della gestione patrimoniale, come dimostra la sua posizione da leader di categoria nel RiskTech Quadrant for Wealth Management CLM di Chartis”.

Il portfolio di soluzioni Appian Customer Lifecycle Management comprende Connected Onboarding, Connected Servicing e Connected KYC. Queste soluzioni consentono agli istituti finanziari di semplificare i flussi di lavoro relativi all’onboarding e al KYC grazie all’automazione e all’adattabilità, di aggregare i dati dei clienti provenienti da diversi sistemi per ottenere una vista unificata e di migliorare il servizio clienti attraverso esperienze intuitive e self-service.