Vittoria (Rg) – Vogliamo costruire un polo d’innovazione informatico e meccanico in Sicilia e per farlo abbiamo bisogno dei talenti migliori della nostra isola”.

Il progetto che REIWA Engine aveva già annunciato qualche mese fa prende forma. Il 2022 è stato l’anno dei traguardi con l’ingresso del fondo di investimento Cysero EuVeca e il premio SMAU per l’innovazione; il 2023 si annuncia l’anno della crescita internazionale del business, con alcuni importanti contratti di fornitura già siglati con i maggiori player internazionali del settore energy e l’apertura della sede a Dubai.

Eppure il cuore di REIWA batte ad un ritmo siciliano: “Questa è la nostra terra e qui vogliamo costruire un polo d’innovazione capace di lasciare traccia” come spiegano i due fondatori, Salvo Salerno e Salvatore Occhipinti, rispettivamente CEO e CTO dell’azienda.

“Scontiamo purtroppo le conseguenze della fuga di cervelli: trovare talenti in Sicilia è davvero difficile, ma noi non ci arrendiamo. Abbiamo aperto la posizione per 10 ingegneri, ma non abbiamo ancora trovato le persone giuste per completare il team e vorremmo farlo con un’alta percentuale di siciliani”.

La partnership con l’Università

La missione di REIWA va infatti ben oltre i traguardi di business aziendali.
“La mia storia personale – racconta il CEO Salvo Salerno – è costellata come quella di tanti siciliani da partenze, vincoli, limiti geografici e culturali. Ho sempre sentito forte la missione sociale che un’azienda può e deve ricoprire e voglio farlo con REIWA. Per questo stiamo pianificando una serie di attività per entrare in contatto con i giovani talenti delle Università siciliane, ma anche dei poli tecnologici più prestigiosi in Italia: per riportare qui qualche giovane che pensa di dover necessariamente emigrare per avere successo”.

Tra le prime attività c’è quella sviluppata in occasione del Sicily Business Forum, l’evento che ha riunito venerdì 17 marzo oltre 500 imprenditori presso l’hotel Baia Verde in un incontro di grande ispirazione con ospiti come Arrigo Sacchi, Paolo Nespoli, Federica Marchionni e Leopoldo Gasparro. Un evento di cui REIWA Engine è stata sponsor, omaggiando dieci biglietti d’ingresso ai giovani più brillanti dei Dipartimenti di Economia e Ingegneria dell’Università di Catania. “È stata una grande emozione partecipare circondato da giovani così meritevoli. Ringrazio i docenti Rosario Faraci, Giovanni Moscato e Mario Cacciato per la collaborazione preziosa”.
Il dono per i ragazzi è solo la prima delle attività previste da REIWA, che sta contattando anche atenei di altre regioni per chiedere di poter entrare in contatto con giovani di talento nel settore dell’ingegneria. Tra le idee già in cantiere c’è quella di organizzare dei “REIWA Days”, con iniziative e incontri destinati proprio ai giovani laureandi.

SandStorm, il robot che aiuta il sole a produrre energia

SandStorm, robot ad alte prestazioni utilizzato per la pulizia a secco dei pannelli fotovoltaici dei grandi impianti, è il progetto di punta di REIWA.

Una delle cause più comuni della diminuzione di efficacia dei pannelli fotovoltaici nel tempo, infatti, è lo strato di sporcizia che vi si deposita sopra: polvere, inquinamento atmosferico e deiezioni degli uccelli possono ridurre l’efficienza degli impianti fino al 35% nel tempo. SandStorm nasce per fornire una soluzione a questo problema. Il robot infatti sostituisce la pulizia manuale dei pannelli fotovoltaici, che oggi viene eseguita da operatori 2-4 volte all’anno con acqua osmotizzata, con un processo continuo senza liquidi.
Entro il 2023 è previsto già il rilascio della nuova versione perfezionata, che sarà ufficialmente presentata sul mercato entro l’autunno.

REIWA è stata intanto inserita dalla testata eustartup.it tra le 15 startup manifatturiere più innovative in Italia.

Un polo di innovazione in Sicilia: i progetti di REIWA per il 2023

I numerosi progetti all’attivo e le tecnologie innovative sviluppate rendono oggi REIWA Engine una delle aziende più interessanti sul mercato. Il progetto di costruire un vero e proprio polo di innovazione in provincia di Ragusa è già in cantiere. Sono aperte 10 posizioni per ingegneri informatici e meccanici, che andranno ad affiancare l’attuale team. “Crediamo che il nostro territorio possa essere un attrattore per i talenti – conferma il CEO Salerno -. La mission di REIWA è fare innovazione e valorizzare le competenze che esistono sul territorio o acquisirne di nuove. Le candidature sono state già aperte, speriamo di ricevere tante application da giovani motivati e grintosi, che hanno voglia di scrivere una nuova significativa pagina della loro carriera professionale qui in Sicilia”.