Nella bellissima e panoramica cornice del Jemming Idro Panoramic Exclusive Club di Napoli, lo scorso 19 maggio è nata a Napoli Business Model Italia, azienda che si pone come innovativa nel mondo del già innovativo Business Design.

 

Già dalla compagine dei relatori e dei membri dello staff di Business Model Italia si intuiva che si aveva a che fare con un’azienda, se così si può dire, multidisciplinare.

 

Alla presenza di 50 manager e imprenditori si sono succeduti come relatori:

  • Una filosofa, Francesca Brencio,  Prof. Dr. Università di Siviglia in qualità di – Thought Leader B.M.I
  • Domenico Palma Valente, imprenditore consulente e cofondatore di Business Model Italia
  • Claudio Zanelli, imprenditore formatore, consulente e cofondatore di Business Model Italia
  • Stefano Antonio Masci, imprenditore consulente e cofondatore di Business Model Italia.

Le 4 relazioni, molto diverse tra loro per contenuti e obiettivi, hanno fatto passare l’idea di quanto sia importante per ogni azienda disegnare un modello di business vincente.

E’ una questione di Mindset. E’ una questione di capacità di processare le informazioni senza correre il rischio di perderle e/o di processarle solo in parte.

 

Con il Business Design si pongono al centro le persone e si applica l’idea del design thinking non più solo ai prodotti, ma, in maniera più corretta, ai modelli di business.

 

Alla fine della serata, anche per il rilevante numero di domande che sono arrivate dalla platea di imprenditori, l’impressione è stata che sia stata una giornata positiva. Un punto di partenza per un’azienda, Business Model Italia, che, presentatasi a Napoli, ha intenzione di essere presente in tutta Italia. Sono già in calendario altre date. Ma ogni cosa a suo tempo.

 

(nella foto da sinistra: Domenico Palma Valente, Claudio Zanelli, Francesca Brencio, Stefano Antonio Masci)