Roma – “La formazione oggi è la leva di marketing più potente per fare business online. Lo raccontano le storie di esperti, influencer e imprenditori digitali come Marco Montemagno, Chiara Ferragni e Dario Vignali, che creano academy online e prodotti basati sulle proprie conoscenze ed esperienze per sviluppare nuovi business scalabili. E lo raccontano i dati dei mercati dell’education technology e del marketing automation che crescono rispettivamente del 10% e del 13% l’anno”, spiega Andrea Genovese ingegnere informatico, digital strategist e business coach per aziende e startup, che nel 2016 ha creato con Stefano Salvucci Social Academy, la startup che aiuta le persone a scoprire le proprie potenzialità professionali e sviluppare le proprie competenze. Oggi Social Academy, che ha ricevuto due anni fa un investimento di oltre 500mila euro dai fondi Lazio Innova e LVenture Group, conta una community di 70.000 iscritti, 500 school e trainer indipendenti, ha venduto oltre mille corsi e fatturato oltre 400mila euro con ricavi in crescita del 57%.

Social Academy lancia Business in Cloud

Dall’esperienza di Social Academy nasce Business in Cloud, la prima piattaforma italiana di educational marketing, che aiuta aziende e professionisti (anche alle prime armi) a differenziarsi dalla concorrenza utilizzando la propria competenza e conoscenza come strumento di marketing online per acquisire e fidelizzare nuovi clienti. Con Business in Cloud è possibile gestire in modo facile, economico e veloce, il marketing e le vendite online, creare la propria digital academy e lanciare videocorsi sul proprio dominio web.

Con Business in Cloud abbiamo voluto risolvere il problema di utilizzare tanti strumenti differenti specializzati su singole funzionalità, spesso in lingua inglese, con scarsa assistenza e di difficile integrazione gli uni con gli altri”, spiega il Ceo Andrea Genovese. Business in Cloud è infatti la prima piattaforma italiana all-in-one che permette ad aziende e professionisti di sfruttare gli strumenti più avanzati di marketing digitale (marketing automation), come funnel builder, leads manager, email automatiche, sistemi di pagamento e fatturazione elettronica, uniti agli strumenti della formazione online (social learning), come erogazione corsi online, gestione membership, gruppi, aule virtuali ed altro ancora. Semplicità e potenza sono i punti di forza della piattaforma che offre strumenti già pronti per aziende e professionisti e una guida in ogni fase del processo.

La campagna di crowdfunding

Per potenziare il team di Business in Cloud, il marketing e raggiungere nuovi mercati, Social Academy ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe. La campagna rimarrà aperta fino al 3 agosto 2019. Hanno già scommesso su Business in Cloud investitori come Massimo Chieruzzi, che ha lanciato e venduto in poco tempo ad Hootsuite la sua startup AdEspresso, diventando protagonista di una delle exit più importanti in Italia, e Max Formisano, chiamato il formatore dei formatori: dalle sue aule sono venuti fuori molti nomi noti del mondo della formazione e della crescita personale.