Non percepiscono lo stipendio da oltre un anno, da febbraio del 2009, le 9 lavoratrici che si occupano dell’assistenza ai 20 bambini con disabilità che frequentano le scuole materne comunali di Foggia. Oggi la FLC CGIL ha indetto una giornata di sciopero, per chiedere all’amministrazione comunale un intervento risolutivo.
 
Il servizio, lo scorso anno curato in appalto dall’associazione Assori, per l’anno scolastico 2009-2010 è stato vinto da una società di Reggio Calabria. Nei mesi scorsi ripetuti sono stati gli incontri con l’assessore competente a Palazzo di Città, e nonostante il gravissimo disagio che stanno vivendo le lavoratrici, con forte senso di responsabilità hanno continuato ad assicurare un servizio essenziale la cui assenza impedirebbe ai bambini assistiti di frequentare l’asilo.
 
“Senza risposte certe – annuncia Loredana Olivieri, segretaria della Flc provinciale – le lavoratrici sono intenzionate a scioperare ad oltranza di fatto sospendendo il servizio. La situazione di crisi finanziaria che vive l’amministrazione comunale non può essere scaricata sui redditi di lavoratori. Siamo preoccupati perché nonostante l’annuncio dello sciopero nessuno ci ha convocati, per questo stiamo presidiando Palazzo di Città, per poter incontrare qualche amministratore”.
 

Di admin