E’ scattata la rivoluzione ePublishing. Come stanno reagendo gli editori grandi e piccoli? Con quali risultati? Quanto saranno importanti prezzi e contenuti editoriali ad hoc per il successo di eBook ed eMagazines?

Lo scopriremo durante l’incontro Parole digitali: la rivoluzione ePublishing, che si terrà martedì 8 febbraio, dalle ore 10 alle 12, presso la sede dell’associazione Civita (posti limitati, registrati ora!).

Special guest del dibattito sarà Elizabeth Stark, uno dei leader mondiali della cultura libera, direttamente dagli Usa.
Tra gli ospiti italiani interverranno Luca De Biase, caporedattore Nòva24 – Il Sole 24 ore, la regista e autrice Marina Bellini, responsabile comunicazione 2.0 dei Musei di Roma Capitale e della comunicazione 2.0 del sindaco Gianni Alemanno, Marco Calvo, fondatore dell’associazione culturale Liber Liber.

I TEMI di ePUBLISHING

L’editoria digitale sta cambiando il mercato editoriale. Come in ogni momento di transizione, si moltiplicano sperimentazioni e interrogativi: dai formati alle protezioni passando per i diversi lettori e piattaforme di distribuzione. L’evoluzione dei nuovi device, l’uso di multimedialità sempre più evoluta, l’integrazione tra informazione online e offline, i nuovi modi di interagire e di fruire le informazioni hanno generato una nuova rivoluzione, necessaria e attesa nello stesso tempo.

Una rivoluzione digitale dell’editoria che porta incredibili potenzialità, ma anche alcuni dubbi, a partire anche solo dalle tecnologie da usare per “reinterpretare” le nuove riviste. Ci si chiede ad esempio come adattare grafica e contenuti dalla carta ai supporti digitali, modelli di business, competenze professionali e aggiornamento per chi crea, trasforma e pubblica informazioni.

Quali sono gli scenari futuri per gli editori (e i lettori?)?. Lo scopriremo martedì 8 febbraio.

(dal sito della Social Media Week)

Di admin