Ascoltare musica nel ventunesimo secolo, tra qualità e stile

0

herocuffie1Ascoltare musica è diventato uno dei must della società odierna. Ascoltiamo musica in ogni dove grazie agli strumenti che ci consentono di farlo on line, in mobilità, facendo sport, lavorando, cercando un momento di relax.

Non è neanche più un fatto generazionale o di condizione sociale, tutti ascoltano musica per ritrovare una propria dimensione oppure semplicemente per staccarsi dal mondo che ci circonda e rifugiarsi nei propri pensieri.

Secondo uno studio presentato verso la fine dello scorso anno, il 91% degli italiani non sa vivere senza musica. La musica secondo questo studio dà ispirazione quotidiana e crea emozioni.

Emergono sempre più artisti grazie alla possibilità di condividere le proprie creazioni musicali sulla rete e di farsi conoscere grazie alle reti sociali.

Aspetto da non tralasciare è la voglia, da parte degli italiani, di condividere le proprie scelte musicali, i propri artisti preferiti, le proprie “scoperte” musicali con gli altri “amici” sulla rete.

Ma come si fruisce della musica ?

Gli strumenti messi a disposizione dal mercato per i tanti fruitori di musica sono molteplici e di diverso genere e qualità.

Andiamo dal “banale” lettore MP3 con cuffiette, a sistemi e strumenti musicali, detti High End, cioè di altissima qualità pensati per i cultori e gli appassionatissimi della musica perfetta.

Ci sono prodotti high end, che danno emozioni e sensazioni forti, senza dimenticare l’estetica e il design, dagli apparati di riproduzione della musica, alle cuffie di design che, ad esempio, denotano non solo il “culto” per la qualità della musica, ma anche una grande passione per lo stile, l’estetica, la bellezza dell’oggetto, dell’apparato.

Il mercato offre tante fasce possibili di prodotto, in esse ciascuno potrà trovare ciò che fa al proprio caso, sia per aspettative musicali, mi accontento, non mi accontento e voglio la perfezione, sia per disponibilità economica, basta scegliere e la musica ci accompagnerà.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook