Poco più di una settimana a SMAU Napoli 2015

0

smaubadgeNAPOLI –  Manca poco più di una settimana alla terza edizione di Smau Napoli, la piattaforma di Trust e di Matching che contribuisce alla crescita di imprese, amministrazioni locali e promuove il networking tra le realtà del territorio e l’ecosistema italiano dell’innovazione, oggi pronta a presentare alcune anticipazioni.

Per Smau è importante raccontare questo ecosistema dell’innovazione regionale emergente dato da startup e giovani imprese, in primis presentandole al tessuto produttivo e alle amministrazioni locali – afferma Pierantonio Macola, Presidente di Smauche sono, infatti, i Partner ideali per aiutare le Startup a crescere in una modalità corretta per l’Italia. Smau in questo sistema ha un doppio ruolo: da una parte essere piattaforma di Trust e quindi di fiducia nel mettere in relazione gli attori; dall’altra di matching. Non ultima l’attività di promozione e facilitazione delle relazioni sul territorio, aggregando le realtà attive sul territorio in una due giorni ricca di opportunità di crescita e aggiornamento su tendenze, soluzioni, prodotti e servizi.

Nell’appuntamento napoletano il 10 e 11 dicembre presso la Mostra d’Oltremare, 20 Startup campane, workshop, sessioni di speed pitching, un’offerta di innovazione per i principali settori industriali, proposte e soluzioni innovative sulle principali tematiche come Fabbrica 4.0 con le opportunità che innovazione e digitale offrono al mondo del manifatturiero e dell’artigianato, Commercio e Turismo  settori in grande trasformazione, soprattutto negli aspetti esperienziali, Smart Communities in cui le città diventano sempre più “smart” e in costante evoluzione, si alterneranno in una due giorni di opportunità e iniziative.

Non mancheranno soluzioni, servizi e prodotti legati alle principali tendenze del mercato digitale di Partner come Aruba, la prima società in Italia per servizi di Hosting, email, PEC e registrazioni domini, che presenterà il nuovo programma Aruba Business dedicato ai rivenditori, oltre a proporre la linea di prodotti Aruba Cloud in continua evoluzione e i servizi e le soluzioni di sicurezza in ambito digitale; TelecomItalia | TIM il principale Gruppo italiano di Telecomunicazioni e ICT, per presentare innovative soluzioni Cloud del Cloud Marketplace, 3 Startup selezionate per il 2015 dall’acceleratore d’impresa TIM #Wcap, servizi Nuvola Store di TIM dedicate alle piccole e media imprese: l’innovativa vetrina Power che permette di valorizzare la propria presenza sul web e di gestire attraverso un unico pannello di controllo tutti i propri canali social; il servizio di Digital Marketing Contatti Power; per proseguire con il progetto di Banda Ultralarga in Campania e l’offerta integrata dedicata alla scuola KIT Scuola Digitale; SAP In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, fornisce attraverso i propri partner che operano sul territorio applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato, per lavorare insieme in modo più efficiente e utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo.

Durante l’evento verranno presentati bandi e finanziamenti della Regione Campania e i migliori casi di successo di imprese ed enti locali che hanno realizzato progetti di innovazione che concorreranno ai Premi Innovazione Digitale, Smart Communities e Lamarck come sempre attraverso l’attività di scouting dell’Osservatorio Smau, a cui si aggiungerà, in questa tappa un ulteriore premio: il Premio Creative Clusters.

Un appuntamento articolato e ricco di iniziative per startup, imprese e amministrazioni locali come il Casting di Shark Tank, il primo Business Format al mondo per notorietà e ascolti che con uno stand e un’area riservata sarà presente per tutta la manifestazione per fare attività di scouting.

Tra le “buone pratiche” delle Smart Cities l’esperienza del Comune di Barcellona e l’esperienza del Comune di Napoli, Politiche pubbliche per lo sviluppo imprenditoriale: le esperienze di Napoli e Barcellona, l’evento, in programma per l’11 dicembre alle ore 11:00 in Arena Smart Communities, organizzato nell’ambito dell’iniziativa “VulcanicaMente: dal talento all’impresa” del CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est del Comune di Napoli, si propone come un momento di confronto sulle politiche delle PA per il supporto a startup e imprenditorialità. In particolare, è previsto l’approfondimento di una best practice a livello internazionale: saranno infatti presenti gli ospiti spagnoli di FUNDITEC; coinvolti anche nel distretto “@22” della città di Barcellona. L’appuntamento seguirà un approccio pratico ed interattivo, con un confronto diretto ed una sessione di domande e risposte tra relatori e partecipanti. Interverranno: Enrico Panini – Assessore al lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Luigi Marconi – Amministratore Delegato/Managing Director di Soges S.p.A., Eri Vàzquez – Director FUNDITEC (Barcellona), President Innovation Committee ó. A cui seguirà l’evento, sempre in data 11 dicembre ore 12:00 in Sala 1, VulcanicaMente: dal talento all’impresa 3 – Il Gran Finale a SMAU, Evento conclusivo dell’iniziativa dedicata alle startup del CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est del Comune di Napoli. Conosceremo i progressi delle startup vincitrici della terza edizione, attraverso la presentazione dei progetti al termine del percorso di accelerazione al CSI. Il Gran Finale di VulcanicaMente3 è un evento che va oltre la tradizionale Pitching Session, configurandosi come un approfondimento del percorso delle startup sei mesi dopo l’insediamento presso la struttura. Sarà un’occasione per le startup di presentarsi, interagire e ricevere i feedback da un Expert Board composta, oltre che dagli ospiti internazionali di FUNDITEC, da: investor, rappresentanti del mondo accademico, acceleratori, ecc. in cui interverranno Cosimo Panetta – The Doers come moderatore, Antonello Bartiromo – dPixel come opponent e Eri Vàzquez – FUNDITEC (Barcellona) come Special International Guest.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook