Oggi, 23 maggio, al Festival dell’Innovazione a #Bari

0

Seconda giornata del Festival dell’Innovazione che si svolge a Bari, nel centro della città e nel borgo antico fino al 24 maggio. Tanti gli appuntamenti dedicati all’innovazione e alla ricerca, con molteplici location coinvolte (piazza Ferrarese e piazza Mercantile, Corso Vittorio Emanuele e Via Sparano, Ateneo, ex Palazzo delle Poste, Camera di Commercio e Comune di Bari), una mostra, oltre 60 eventi, 130 relatori e testimonial, tre concerti, copertura wifi gratuita, dirette radio e streaming, un video contest e un reading contest, un investment forum e molto altro.

 

L’iniziativa, a cura dell’Assessorato allo Sviluppo economico – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il lavoro, l’innovazione della Regione Puglia e dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) prosegue domani con la mostra “I numeri 1” di Olivetti” che si potrà visitare dalle 9 alle 19 nell’atrio centrale dell’ex Palazzo delle poste. A seguire, nella sala conferenza dell’Area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia appuntamento con “La ricerca agricola in Puglia e le sfide dell’innovazione verso il 2020”. Dalle 10 sul palco di Piazza Mercantile il primo talk della giornata “Essere Smart in Italia” con Maurizio Alfieri, cofondatore di Edilportale e Archilovers, Dino Amenduni, esperto in nuovi  media, comunicazione politica e blogger, Matteo Pertosa, fondatore di eSocialbike.  Appuntamento alle 16.00 per il talk pomeridiano “Verso la Strategia di Specializzazione Intelligente 2014-2020-Smart Puglia. L’Innovazione al tempo della crisi” con Angela Barbanente vicepresidente e assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Eva Milella presidente dell’ ARTI, Luigi Nicolais presidente del CNR, Paolo Scudieri presidente Adler Group, Mario Crosta direttore generale di Banca Etica.

 

Per Apulia Innovation Lab alle 10, nella sala convegni della Camera di Commercio si terrà l’incontro: “Verso la strategia di specializzazione intelligente 2014-2020 Smart Puglia – Quali aree di specializzazione per la Puglia 2020: le proposte dei Distretti Tecnologici Pugliesi. Alle 15 nel Salone degli Affreschi dell’Ateneo: “Verso la strategia di specializzazione intelligente 2014-2020-Smart Puglia. Le alleanze per l’Innovazione: nuovi modelli di governance pubblico-privato.

 

Alle 12 nella sala giunta del Comune per Piazza Virtuale “BariDigitale: la nuova piattaforma di servizi Mobile per la città di Bari”.

 

 

 

Alle 19 nell’Auditorium Vallisa per Racconti d’impresa: “La qualità dell’aria”, “La cosa” e “Timbuktu. Racconto in tre scene” con Carmela Vincenti, Francesco Carrassi e Rocco Capri Chiumarulo

 

Da ieri è attiva anche la Maker Zone, all’interno del Fortino Sant’Antonio dalle 9.00 alle 18.00, con un programma di workshop e laboratori dedicato agli artigiani digitali, realizzato da Laboratori dal Basso, sui temi dell’imprenditorialità nel settore dell’artigianato digitale.

 

Chiuderanno la giornata la street parade dei Bandita, che dalle ore 20.00 attraverserà i luoghi del Festival dall’Università di Bari a Piazza Mercantile e, alle 21.00, il loro concerto sul palco di Piazza Mercantile.

 

Per consentire la più ampia partecipazione alla manifestazione, è disponibile un servizio gratuito di navetta che collegherà stabilmente i luoghi principali del Festival dell’Innovazione 2013, partendo dalla stazione ferroviaria ogni 45 minuti dalle ore 09.00 alle 20.00 nelle tre giornate.

 

E’ possibile consultare il programma dettagliato di tutti e tre i giorni visitando il sito www.festivalinnovazione.puglia.it

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook