La Puglia e il laboratorio europeo per la creatività

0

Si chiama “European Creative Cluster Lab – ECCL” ed è una delle otto azioni concrete della “Alleanza Europea per le Industrie Creative”, quella che punta prima di tutto alla collaborazione tra i Distretti creativi dell’Europa. La Puglia, da anni impegnata a far crescere le sue imprese anche creando le condizioni per la valorizzazione della loro creatività, è uno dei nodi strategici di ECCL grazie al Servizio regionale Ricerca Industriale ed Innovazione che è partner di progetto insieme all’Agenzia pubblica per l’innovazione, ICT e media MFG Baden-Württemberg di Stoccarda, Barcelona Media, la città metropolitana di Lille e la città di Varsavia.

Alla base della iniziativa, la consapevolezza che l’industria creativa diventa sempre più importante per la crescita socio-economica ed ha grandi potenzialità per l’innovazione. Le organizzazioni creative, tuttavia, si differenziano dalle organizzazioni tradizionali sia per gli aspetti relazionali sia per la produzione. Dalla musica alla moda, dall’arte ai living spaces, le industrie creative devono affrontare medesimi dilemmi e paradossi, legati prevalentemente allo stato di incertezza e imprevedibilità delle produzioni e dei consumi. Il progetto intende rispondere a tali sfide attraverso la condivisione e la sperimentazione di pratiche innovative nei diversi aspetti dell’organizzazione dell’industria creativa: tra le azioni messe in campo, la sperimentazione di moduli formativi per i manager dei cluster creativi, l’attivazione di servizi e strumenti che possano supportare il loro lavoro e soprattutto, lo sviluppo di nuove forme di collaborazione sia tra le imprese creative stesse, che tra queste ed i settori tradizionali.

Un esempio virtuoso di questa collaborazione è stato il Creative Camp che ha avuto luogo a Lille il 27 e 28 Novembre 2012 durante il quale manager provenienti dalle diverse aree dell’Europa si sono incontrati per elaborare insieme nuove idee e forme di collaborazione. A rappresentare i Distretti pugliesi erano presenti Roberto Ricco Direttore del Distretto Puglia creativa e Luigi Di Pace Componente del Distretto dell’Informatica.

Il prossimo appuntamento di ECCL sarà in Puglia e avrà luogo durante il prossimo Festival dell’Innovazione (24 Maggio 2013 @ The Hub, Fiera del Levante). Creativi provenienti da diversi settori di attività prenderanno parte a dei laboratori di cross-collaboration con l’obiettivo di ispirare e stimolare l’innovazione attraverso la collaborazione tra discipline diverse e l’uso delle Information and Communication Technologies.

Informazioni sul progetto e sulle attività in corso di realizzazione sono disponibili sui social media di ECCL: una Facebook Fanpage (www.facebook/creativeclusterlab) e un accaunt twitter (ECIA_ECCL), due canali sempre aggiornati sulle #creativeindustries regionali, nazionali e naturalmente europee.

 

Didascalia:

Nella foto i partecipanti alla Protopitch Competition dedicata a giovani start up svoltasi durante il Creative Camp di ECCL (@ Lille 27 Novembre 2012)

 

 

 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook