Spesso ci si meraviglia della soddisfazione e della gioia per avvenimenti che in altre zone d’Italia sono prassi quotidiana e assolutamente nella norma.

Qualche mese fa ci si meravigliò (non a torto) della gioia dei calabresi per l’arrivo del Freccia Rossa nella regione e addirittura in Sicilia del Freccia Bianca.

Domani, 30 settembre, è una giornata importante per Foggia e per tutta la Puglia settentrionale, oltre che per il Molise, parte della Basilicata e per la provincia di Benevento.

Ripartono dopo anni di inattività i voli dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia. Domani pomeriggio la Lumiwings inaugurerà i voli dall’aeroporto daunio verso Milano.

Il nuovo Gino Lisa con una pista più lunga consente anche l’arrivo e la partenza di aerei di dimensioni importanti come il Boeing 737 che garantirà i voli per Milano e da dicembre altre tratte come Torino e Catania.

Una banalità? Assolutamente no. Un aeroporto è sempre un’occasione di apertura e di sviluppo, ciò che può sembrare una piccola cosa per molti, per chi comincia oggi questa nuova avventura è uno spiraglio verso opportunità future. Adesso sta al territorio rispondere, ma anche al resto del Paese sapere che a Foggia ci si può arrivare facilmente da Milano, sia per lavoro, sia per motivi turistici: Gargano, Monti Dauni, Puglia.

Questa è un’opportunità da cogliere…