hipaywhitepaperMilano – In Europa la moda online vale ben 400 miliardi di euro e per supportare i merchant attivi in questo settore, HiPay, Gruppo FinTech francese specializzato in pagamenti digitali, ha realizzato una guida in cinque step in cui evidenzia strategie e soluzioni in grado di aumentare le conversioni dei siti e-commerce del settore Fashion.

“Abbiamo scelto di realizzare un white paper dedicato alle strategie di business legate al fashion per sostenere lo sviluppo delle piattaforme e-commerce italiane specializzate nella categoria abbigliamento, calzature e accessori moda. Un settore che continua a trainare la crescita del mercato online non solo in Europa, ma anche in Italia, dove si stima una crescita del +23%* pari a 2.3 milioni di euro” commenta Paola Trecarichi, VP di HiPay Italy.

HiPay ha così stilato le cinque strategie da adottare per ottimizzare le conversioni di un fashion store on-line:

1-    Comprendere il proprio mercato e i propri clienti

Un e-commerce di successo si costruisce attraverso un attento studio dei comportamenti di acquisto dei propri clienti. Secondo la società FinTech, è indispensabile conoscere da dove arrivano i propri utenti per personalizzare le comunicazioni di acquisto, oltre all’analisi di atri customer data. HiPay spiega, inoltre, come una customer base fedele e un’attenzione costante alle tendenze del settore possano aumentare le conversioni.

2-    Ottimizzare i tassi di conversione

Razionalizzare il processo di pagamento è uno step molto rilevante per i merchant che desiderano incrementare il numero delle transazioni. Inoltre, per ottenere risultati efficaci, è importante scegliere un payment provider che sia in grado di offrire un sistema anti-frode efficace e non invasivo.

  • Portare il proprio business oltre confine

Crescono gli acquisti cross-border a livello globale quindi è fondamentale non farsi cogliere impreparati e capire perchè gli e-shopper decidono di acquistare su siti stranieri piuttosto che su piattaforme nazionali.

4-    Investire sul mobile

Continua l’ascesa degli acquisti da mobile nel fashion e molte aziende si interrogano sulla realizzazione di un app dedicata. HiPay illustra quando è necessario realizzare un’applicazione mobile e quando invece rappresenta un plus poco efficace per il proprio business, suggerendo inoltre soluzioni per spingere gli acquisti da mobile.

  • Sfruttare la presenza online anche in-store

Creare strategie cross-channel è fondamentale per offrire ai propri clienti nuove opzioni per completare il pagamento e ricevere l’ordine. HiPay offre qualche tips su come adattare il processo di acquisto ai differenti canali e comportamenti dei clien­ti.

Per conoscere le strategie illustrate da HiPay, scarica qui il white paper dedicato al fashion e-commerce.