Le candidature sono aperte fino al 17 ottobre

Il 12 novembre, in occasione della chiusura della prima giornata della 25esima edizione di Forum Retail, si svolgerà il momento celebrativo delle eccellenze del retail italiano: l’annuncio dei vincitori e la consegna dei Retail Award. Da 9 anni questi riconoscimenti valorizzano i progetti più innovativi, capaci di avvalersi di digitale e tecnologia per rispondere alle nuove esigenze dei clienti e sostenere la crescita delle performance aziendali.

E’ possibile candidare il proprio progetto fino al 17 ottobre in una delle seguenti 9 categorie:

Best Marketing Campaign 

Sarà premiata la campagna di marketing o social più efficace e creativa, in grado di coinvolgere il pubblico, generare buzz e instaurare una connessione autentica con il brand. Verranno valorizzati i progetti che hanno saputo creare conversazioni e stimolare gli acquisti, offrendo una vetrina d’eccezione alle migliori iniziative nel retail.

Best Customer Experience Omnichannel

La giuria premierà il miglior progetto omnicanale che ha trasformato la shopping experience in un percorso fluido e coinvolgente tra fisico e digitale. Saranno valorizzate le iniziative capaci di integrare touchpoint, dati e personalizzazione per offrire un’esperienza memorabile.

Best ESG & Sustainability Project

Sarà premiato il miglior progetto ESG e di sostenibilità nel retail, capace di ridurre l’impatto ambientale e promuovere un business più etico e responsabile. Saranno riconosciute le aziende che hanno sviluppato iniziative concrete per contribuire a un futuro più sostenibile.

Best in Store Innovation Project 

La giuria premierà il progetto più innovativo di trasformazione dell’esperienza in-store, realizzato in un punto vendita situato in Italia. Saranno valorizzate le iniziative che, attraverso tecnologie avanzate, digitalizzazione, nuovi format e soluzioni di engagement, hanno reso il negozio un vero modello di innovazione.

Best Marketplace Implementation 

La giuria premierà la migliore implementazione di marketplace, valutando integrazione tecnologica, impatto sulle vendite, esperienza utente e scalabilità. Saranno riconosciuti i progetti che hanno saputo lanciare o trasformare un marketplace ottenendo risultati straordinari.

Best AI Application & Automation Project 

Sarà premiato il progetto più innovativo di intelligenza artificiale e automazione, capace di ottimizzare processi, migliorare l’esperienza del cliente e incrementare l’efficienza operativa. Verranno valorizzate le soluzioni che stanno ridefinendo il retail grazie all’AI: dall’analisi predittiva alla personalizzazione dell’offerta, fino ai chatbot e ai sistemi di gestione automatizzata.

Best Startup

La giuria premierà la startup più innovativa nel retail, capace di portare disruption con soluzioni all’avanguardia, dal digitale alla sostenibilità. Saranno riconosciute le realtà emergenti che, con una visione rivoluzionaria, stanno contribuendo a trasformare il settore.

Best Loyalty Program

Sarà premiato il miglior programma di loyalty che ha saputo creare una relazione solida con i clienti attraverso personalizzazione, engagement e innovazione tecnologica. Verranno valorizzate le iniziative che hanno rivoluzionato il concetto di fidelizzazione, portando il customer loyalty a un nuovo livello.

Best Retail Media Project

La giuria premierà chi ha saputo strutturare una campagna di Retail Media efficace, capace di generare risultati concreti per l’azienda e i brand partner, integrandola con successo nelle strategie cross-channel.

I retailer (Aziende del Settore GDO, GDS, FASHION, CONSUMER GOODS, FOOD ect) possono candidarsi a tutte le categorie sopra elencate, mentre i fornitori di tecnologie e servizi innovativi e di consulenza possono candidarsi solo alle seguenti: Best AI Application & Automation Project, Best Startup, Best In Store Innovation Project e Best Retail Media Project.

A valutare le candidature una Giuria d’eccezione, composta dai più influenti Retailer del panorama italiano:

  • Eloisa Siclari, General Manager Italy & Spain Zalando – GERMANIA
  • Laura Ferrario, Chief Financial Officer Euronics Italia
  • Antonio De Angelis, E-commerce Manager Carpisa
  • Andrea Dell’Olio, Head of Marketplace Boggi Milano
  • Andrea Furegon, Responsabile Sistemi Informativi di Punto Vendita Coop Alleanza 3.0
  • Mariano Gallinoro, Responsabile Applicativi IT Supply Chain, HR, AFC L’Isola Dei Tesori
  • Paolo Rametta, Ecommerce & Digital Business Manager Conad Nord Ovest
  • Federico Sansone, Digital Marketing Manager Gruppo VéGé
  • Paolo Valassi, Director – eCommerce Sales & Digital Marketing Aosom Italy
  • Alessandro Lovisetto, Founder & CEO ARTKNIT STUDIO
  • Mario Bencivinni, Global eCommerce Service and AI Lead Nestlé – SPAGNA
  • Riccardo Olmi, Responsabile ICT INRES Coop
  • Angelo Di Giorgio, Digital Media Manager GameStop Italia
  • Francesca Pistorelli, Marketing Director Teddy
  • Stefano Girolimetto, Director, Ecommerce and Digital Montura
  • Chiara Ronzani, Responsabile Retail Montura
  • Ludovico Bertè, Brand and Communication Director Velasca
  • Gabriele Barbati, Digital Director EMEA Champion
  • Katia Porta Facchinetti, Business Intelligence Manager – Direzione Information Technology MD
  • Nicola Webber, Direttore Operativo DAO Cooperativa

Per inviare la propria candidatura: https://ikn.it/retail-awards/

Forum Retail 2025 riconosce anche alcuni premi ad honorem assegnati dal team IKN Italy e dalla Giuria, che sceglieranno i Manager da premiare tra gli iscritti all’evento:

  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 35 in Retail
  • Best New Comer
  • Best Retailer 2025

Per informazioni e aggiornamenti sul programma di Forum Retail: https://ikn.it/forum-retail/