Il 24 novembre a Napoli l’assemblea fondativa di un movimento meridionalista che nasce dalla gente, da 24 movimenti meridionalisti e dal web. 

Il Mezzogiorno deve uscire dal torpore e dalla marginalità degli ultimi anni. Per questo ventiquattro gruppi meridionalisti e centinaia tra imprenditori, intellettuali, giovani e donne non aderenti a alcun movimento si sono dati appuntamento a Napoli per il prossimo sabato 24 novembre. L’invito è stato allargato a tutti i cittadini interessati e a tutte le associazioni e gruppi meridionalisti che vogliano “mettersi in Movimento” con pari dignità, per dare seguito all’incontro con Pino Aprile svoltosi a Bari l’8 settembre e costituirsi in movimento d’azione non meramente politica, per ideare ed attuare in concreto progetti di progresso socio-economico e tutela del sud coi dovuti strumenti giuridici e finanziari (il recupero e valorizzazione del patrimonio meridionale, le infrastrutture, l’autoimprenditorialità…).

Sabato 24 novembre sarà una data importante per il Sud. Ad oggi, all’assemblea fondaditva, si sono iscritte via web oltre 850 persone provenienti da tutte le parti d’Italia (per le modalità e le regole di partecipazione visitare il sito: www.assembleafondativa.tk) che parteciperanno di persona o via web, sia come appartenenti ai gruppi che hanno già aderito alla riunione di Bari sia come indipendenti. Ciascuno potrà proporre e votare il nome del nuovo movimento, le integrazioni e gli emendamenti alla Carta dei Valori e allo Statuto, i componenti del primo coordinamento provvisorio.

A ciascuno dei partecipanti è stato chiesto di mettersi in gioco in prima persona e di rappresentare le Terre del Sud insieme a tutti coloro, cittadini, movimenti e associazioni che lo vorranno.

L’incontro si svolgerà a Napoli, alla Stazione Marittima, a partire dalle ore 13.00.

Informazioni sull’evento sono disponibili al sito: www.assembleafondativa.tk, e sul gruppo facebook “ConPino Aprile sotto un’unica bandiera”.

 

Il comitato promotore

Di admin