Roma, 9 dic. (Adnkronos) – Nuovo simbolo per Alleanza per l’Italia, contrassegnato dalla presenza in primo piano di una margherita. Lo ha presentato questa mattina Francesco Rutelli. “A primavera si vota… per le elezioni amministrative, siamo pronti” ha sottolineato, aggiungendo: “Se si votasse anche per qualcos’altro saremo prontissimi”.

Quanto alle vicende più immediate e ad un eventuale Berlusconi bis, “penso – ha affermato Rutelli – che sia terminata una stagione politica e non si può immaginare di dare un voto ad un governo Berlusconi. Comprendo però le esigenze tattiche degli altri, noi abbiamo la maggiore libertà e serenità di chi è rimasto all’opposizione in tutta questa legislatura”.

Simbolo nuovo, ma anche nuovi arrivi. Enrico Boselli, già leader socialista, aderisce infatti ad Alleanza per l’Italia, dove sarà uno dei due vicepresidenti. “Il suo ingresso – ha spiegato Rutelli – rappresenta un bel contributo a questo impasto di culture democratica, liberale e riformista, di laici credenti e laici non credenti”. Un aspetto, quest’ultimo, che fa sì che Api si candidi ad essere “un punto di riferimento per una sintesi più alta dopo le barricate improduttive degli utlimi anni”.

Da parte sua, Boselli ha ricordato che il leader del partito “ha avuto il coraggio di compiere giàun anno fa un passo molto importante, anticipando l’idea che in questi giorni è sotto gli occhi di tutti, la nascita di un nuovo polo politico, perché i due poli politici che in questi 17 anni hanno segnato la vita dell’Italia hanno fallito. E’ giusto lavorare per far nascere in Italia un nuovo polo politico che possa rappresentare le idee liberali, democratiche e riformiste che sembrano quasi scomparse dalla vita del Paese, che sia in grado di cambiare la deriva di questo Paese rispetto al fallimento del bipolarismo”.

Di admin