Si svolgerà a metà settembre, a San Giovanni Rotondo, il primo Forum lanciato dall’Associazione politica Noi, Semplicemente Sangiovannesi.

Due giorni di incontro, di confronto e di dibattito. Al centro dei quali saranno la politica, la cultura politica, le parole della politica e il ruolo della politica nella vita democratica e nel vissuto quotidiano della nostra Città.

Saranno presenti numerosi esponenti del centrosinistra, regionali e nazionali, per affrontare il valore e lo spessore di parole quali “città”, “qualità della vita”, “cultura”, “sostenibilità”: tutti temi che hanno la necessità e l’urgenza di rientrare nel vocabolario e nell’animo del Centrosinistra.

“La partecipazione alla vita sociale, culturale e politica di una comunità merita passione e competenza. Noi, per la nostra Città, San Giovanni Rotondo, ci poniamo l’obiettivo di esercitare una funzione propositiva, mai strumentale e demagogica. Noi, abbiamo l’unica presunzione di essere semplicemente sangiovannesi, giustamente convinti che occorra un nuovo percorso e occorrano altre riflessioni”.

Così scrivevamo soltanto pochi mesi fa, prima delle elezioni amministrative, redigendo il nostro Manifesto: una “Carta dei Valori” per la normalità, sobrietà, pacatezza della politica e delle persone chiamate a rappresentarla.

Così, coerentemente, di fronte alla conclamata impossibilità di innovare la classe dirigente locale, soprattutto nell’imminenza di una competizione elettorale, decidemmo, allora, di essere semplicemente osservatori.

Oggi, San Giovanni Rotondo ha legittimamente espresso un proprio sindaco ed una propria assise consiliare. È il tempo della riflessione. Non ci sono scuse per rimandare. L’obiettivo è iniziare un percorso di riflessione che consenta a tutti un salto di qualità e che faccia vivere e respirare la politica, al di là di slogan, tesseramenti e primarie di facciata.

NOI, vogliamo discutere di buone pratiche. Di modi possibili. Di obiettivi concreti e realizzabili. Di sviluppo vero, diffuso, durevole e sostenibile per la nostra comunità.

Per questi motivi apriamo il forum alla città, alla società civile, ai partiti che storicamente gravitano nel Centrosinistra ma anche alle altre forze moderate, alle liste civiche, ai movimenti e alle associazioni.

Di admin