“L’impegno nel settore delle energie rinnovabili e la capacità progettuale della Provincia hanno consentito al territorio di Capitanata di ottenere un nuovo importante risultato, che ci qualifica come l’Ente locale pugliese destinatario della maggiore quota di finanziamento”. È il commento di Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, alla notizia del finanziamento di 1 milione di euro ottenuto dall’Ente di Palazzo Dogana nell’ambito dell’asse 1, linea di attività 1.3, del Programma Operativo Interregionale 2007-2013 riguardante gli interventi ‘a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e delle utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico’.
L’Amministrazione provinciale di Foggia, la cui attività è stata coordinata dai dirigenti Potito Belgioso ed Emanuele Bux, ha ottenuto un finanziamento (erogato da Comunità Europea e Stato) pari ad 1 milione di euro, destinato ai progetti che interesseranno l’Istituto Industriale ‘Righi’ di Cerignola, l’Istituto Polivalente di Manfredonia e l’Istituto Agrario ‘Di Sangro’ di San Severo. Nello specifico, si tratta di interventi finalizzati alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici.
“Siamo estremamente soddisfatti per aver centrato questo obiettivo – afferma l’assessore provinciale alle Politiche Energetiche, Pasquale Pazienza – che giunge a coronamento di una intensa attività di lavoro e pianificazione che abbiamo condotto in una logica di stretta collaborazione interassessorile, tecnica e politica, con gli assessori ai Lavori Pubblici e alle Politiche Educative, Domenico Farina e Billa Consiglio. Questo risultato pone oggi la Provincia di Foggia all’avanguardia nel sistema pugliese sul terreno dell’uso intelligente delle energie rinnovabili”.
Il finanziamento ottenuto nell’ambito del Programma Operativo Interregionale si integra con gli altri assi sui quali l’Amministrazione provinciale sta operando nell’ottica del potenziamento dell’efficienza energetica degli istituti scolastici del territorio, come i programmi ‘PON’ e ‘POIN’. “L’ammodernamento degli edifici scolastici di Capitanata – aggiunge l’assessore provinciale Farina, cui sarà affidato adesso il compito di organizzare e realizzare gli interventi candidati a finanziamento – prosegue in modo spedito e efficace. Aver messo in campo una serie di azioni a favore del miglioramento della dotazione infrastrutturale delle nostre scuole rientra a pieno titolo nelle priorità politiche ed amministrative dell’esecutivo provinciale, che intendiamo concretizzare nei prossimi mesi in modo serio ed innovativo”.

Di admin