comunicazionesociale_960_720Come è cambiata la comunicazione sociale in Italia nel corso degli ultimi 30 anni? La comunicazione sociale oggi è anche comunicazione social?

Per affrontare tali riflessioni e interrogativi, Mediafriends, Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, e Università IULM – due soggetti di riferimento nei settori del sociale e della comunicazione – hanno dato vita all’indagine Spot e Post del Terzo Settore. Modelli e prospettive della comunicazione sociale”.

I risultati della ricerca saranno illustrati mercoledì 16 maggio durante il convegno Spot & Post del Terzo Settore: evoluzione e prospettive della comunicazione social(e)” che si terrà dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso l’Auditorium IULM (Via Carlo Bo 7).

La ricerca, basata su una metodologia quali-quantitativa, ha analizzato i modelli comunicativi del Terzo Settore ricostruendo trend, linee guida e specificità legate, da un lato, al canale (televisivo VS digitale) e, dall’altro, alle dimensioni degli enti monitorati.  I lavori sono stati condotti da un team di studiosi della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, sotto la direzione del professor Guido di Fraia, analizzando 800 spot tv veicolati dal 1992 al 2017 attraverso il circuito Mediafriends e gli ambienti digitali – pagine Facebook e Canali Youtube – di 800 organizzazioni del Terzo Settore, divise nelle due categoria medio-piccole e grandi.

Questo il programma della giornata, cui è possibile partecipare previa registrazione attraverso l’invio di una email all’indirizzo

9.30             REGISTRAZIONE

10.00           APERTURA LAVORI

Mario Negri, Rettore Università IULM

Massimo Ciampa, Segretario Generale Mediafriends Onlus

10.15           PRESENTAZIONE RICERCA

Guido Di Fraia, Professore Associato, Direttore Master in Social Media Marketing, Università IULM

11.00           TAVOLA ROTONDA Quale futuro per la comunicazione sociale?”  

Coordina      Riccardo Bonacina, Presidente e Direttore Editoriale “Vita”

Partecipano  Gianni Canova, Prorettore Vicario Università IULM

Cesare Casiraghi, Owner Casiraghi Greco&

Mauro Crippa, Direttore Generale Informazione Mediaset

Guido Di Fraia, Professore Associato Università IULM

Mauro Lupi, Strategy Director di DigitalBreak.it

12.45           LAVORI FINALI