L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato un campione di compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre del 2020. L’analisi si focalizza sul motivo dell’acquisto delle abitazioni ed interessa tre diverse realtà territoriali: Bari città, Bari provincia (escluso il capoluogo) e l’intera regione Puglia.

A Bari città si evidenzia che il 30% delle compravendite riguarda l’investimento, mentre il 70% delle compravendite riguarda l’acquisto dell’abitazione principale. Rispetto al primo semestre del 2019, si registra un aumento della percentuale di acquisti per investimento che si attestavano al 24,7%.

La percentuale di acquisti per investimento in provincia di Bari (escluso il capoluogo) è pari al 16,7%, in lieve calo rispetto al primo semestre 2019 quando era del 19,8%. Sempre in provincia il 7,9% delle compravendite riguarda la casa vacanza, in crescita rispetto all’anno precedente quando si attestava al 2,4%, mentre il 75,4% degli acquisti riguarda l’abitazione principale.

 

Infine, analizzando l’intera regione Puglia, si evince che la percentuale di acquisti per investimento aumenta leggermente arrivando al 19,4% (era al 17,1% lo scorso anno), per il 9,2% si tratta di compravendite di casa vacanza e il 71,3% delle transazioni riguarda l’abitazione principale.

 

Chiudi Popup
Seguici su Facebook