UNIFG E BANCA INTESA INSIEME PER FAVORIRE IL SUCCESSO DELLE BUONE IDEE

0

Nuove iniziative sull’innovazione nella ricerca e sui  percorsi formativi promossi in favore dei giovani talenti da parte dell’Università di Foggia.

Da diverso tempo l’Ateneo riserva una particolare attenzione alla diffusione della cultura d’intrapresa e alla promozione di attività di supporto allo start-up d’impresa.

L’obiettivo di questa nuova iniziativa è di realizzare il duplice passaggio dall’idea alla business-idea e, da questa, al progetto imprenditoriale, mettendo a disposizione servizi reali atti a coordinare e gestire i processi di gestione dell’innovazione.

Un tale obiettivo strategico richiede che si favoriscano iniziative, come quella promossa da OFF-Officine Formative del Banco di Napoli del gruppo Banca Intesa San Paolo, capaci di agevolare la nascita di nuove imprese.

L’Ateneo è lieto di ospitare questo progetto che ha lo scopo di fornire uno strumento di supporto per aspiranti imprenditori con un’idea di business, ma incerti sul percorso da seguire per trasformare la loro idea in una start-up.

Fare impresa in maniera creativa e realizzare nuove opportunità lavorative, dando visibilità alle buone idee che caratterizzano le giovani generazioni, sono gli argomenti di questo evento che vedrà la partecipazione del Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, prof. Giuliano Volpe e di alcuni docenti della Facoltà di Economia che illustreranno il ruolo giocato dall’Università nel processo di formazione manageriale innovativa.

Verranno, quindi, presentate le imprese spin-off sostenute e promosse dall’Università di Foggia tese a favorire l’utilizzazione imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca universitaria e lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi.  Seguirà l’intervento del responsabile della formazione del gruppo Intesa- Sanpaolo che illustrerà il progetto OFF- Officine Formative e un dibattito conclusivo.

Il 31 maggio 2012 dalle ore 17:00 nell’Aula Magna di Via Caggese, l’Università si aspetta tanti “Giovani Talenti” per una “non-conferenza” collaborativa (un conference) in cui nessuno è spettatore  ma tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento: esponendo la propria idea e ascoltando l’opinione degli altri partecipanti al fine di promuovere e valorizzare le migliori proposte progettuali. Recuperando la tradizione statunitense dell’Università di Stanford, il metodo barcamp favorisce la produzione  e la libera circolazione delle idee: chiunque infatti può presentare la propria idea sia mediante una semplice esposizione orale, sia attraverso elaborati scritti, con eventuale ausilio di tecnologie multimediali.

Agli studenti partecipanti che si saranno iscritti al seguente sito internet http://www.officineformative.it/portfolio/off-a-foggia/  e che parteciperanno agli eventi sarà riconosciuto un CFU.

All’iniziativa di fine maggio farà seguito un’altra a settembre nonché un percorso di formazione a distanza (8 lezioni della durata di 4 ore) per la creazione d’impresa, ad opera del gruppo “INTESA SANPAOLO”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook