L’inglese funge ormai da lingua universale, per questo la scuola di inglese Novakid ha stilato un decalogo per i genitori con cui aiutare i bambini ad affrontare con serenità situazioni sconosciute quando si viaggia, ad esempio in aeroporto, in hotel o al ristorante.
Luglio 2025
Le vacanze all’estero sono un’avventura emozionante per i bambini, ma anche un incontro con una nuova lingua e un ambiente sconosciuto. Anche se il bambino trascorre il tempo con i genitori o con chi lo accompagna, è importante prepararlo ad affrontare situazioni in cui potrebbe avere bisogno di comunicare da solo, soprattutto in inglese, che spesso funge da lingua universale.
La semplice conoscenza di alcune frasi di base non solo può facilitare l’orientamento in un nuovo ambiente, ma anche influire positivamente sul senso di sicurezza e indipendenza di un bambino. Sebbene, infatti, siano gli adulti a occuparsi dell’organizzazione del viaggio, anche i bambini hanno bisogno di strumenti linguistici che li aiutino ad affrontare situazioni sconosciute, ad esempio in aeroporto, in hotel, al ristorante o durante un’escursione o quando partecipa ad attività con animatori.
Novakid, scuola di inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni, ha stilato un decalogo per i genitori con 10 frasi che sicuramente saranno utili a un bambino per affrontare al meglio la sua vacanza all’estero.
“Un bambino che conosce frasi di base in una lingua straniera si sente più sicuro e a proprio agio in situazioni nuove – spiega Adrienne Landry, responsabile dei programmi didattici della piattaforma educativa Novakid. – Questa abilità, salutare qualcuno, dire arrivederci o fare una semplice domanda, gli permette di stabilire contatti, partecipare al divertimento e prendere parte a ciò che accade intorno a lui. Questo, a sua volta, non solo sviluppa le competenze linguistiche e sociali, ma, soprattutto, favorisce il senso di autonomia: “Ce l’ho fatta, ci sono riuscito, mi hanno capito”. Novakid è una scuola d’inglese pensata interamente per i bambini, dove ogni lezione è costruita per rendere l’apprendimento un’esperienza positiva, attiva e coinvolgente. I bambini non sono semplici spettatori, ma partecipanti attivi in un percorso su misura.
Ecco le 10 frasi utili in inglese durante un viaggio all’estero, suddivise per contesto
Per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione, è una buona idea dividere le frasi inglesi in diverse categorie corrispondenti a situazioni specifiche o contesti di azione. In questo modo, il bambino non solo le imparerà più velocemente, ma capirà anche meglio quando e come usarle.
Sicurezza e situazioni di emergenza
In caso di smarrimento o di situazioni preoccupanti, un bambino dovrebbe essere in grado di comunicare chiaramente la necessità di aiuto. Queste sono le frasi più importanti da insegnare a un bambino che viaggia all’estero:
-
I’m lost. – Mi sono perso.
-
Can you help me? – Mi puoi/potete aiutare?
-
I don’t know this person. – Non conosco questa persona.
-
Call my parents. – Chiama/chiamate i miei genitori.
-
Can you call my mom/dad? – Puoi/potete chiamare mia mamma/mio papà?
È anche importante assicurarsi che il bambino abbia con sé un biglietto o un braccialetto con il numero di telefono del tutore/genitore, che può essere fondamentale in situazioni di stress o di emergenza.
Informazioni di base su sé stessi
Se il bambino incontra uno sconosciuto, il personale dell’hotel o il personale di sicurezza, dovrebbe essere in grado di fornire alcune informazioni di base:
-
My name is… – Mi Chiamo
-
I am X years old. – Ho X anni.
Soddisfare i bisogni primari
Anche in situazioni quotidiane e apparentemente semplici, la capacità di esprimere i propri bisogni in modo indipendente dà al bambino un senso di autonomia:
-
I need the toilet. – Devo andare in bagno.
-
I am hungry/thirsty. – Ho fame/sete.
Il consiglio? Esercitare queste frasi regolarmente e nel contesto, ad esempio durante una passeggiata o un pasto, in modo che il bambino possa usarle in modo naturale.
Frasi di cortesia e situazioni sociali
Sebbene semplici, vale la pena insegnare ai bambini le basi della cortesia in inglese. Queste frasi saranno utili non solo nei ristoranti, ma anche nelle interazioni con il personale dell’hotel o con altri bambini:
-
Please / Thank you / Excuse me. – Per favore / Grazie / Mi scusi
Questa è anche un’ottima occasione per discutere della cortesia nelle diverse culture e per costruire abitudini linguistiche positive.
Regole pratiche per insegnare queste 10 frasi
Il modo migliore per insegnare nuove frasi a un bambino è in modo naturale e adatto alla sua età. Un approccio molto efficace è quello di simulare situazioni quotidiane, come “Mi sono perso”, “Voglio andare in bagno” o “Ordino un succo”, che aiutano a collocare le nuove parole in un contesto specifico.
Preparare insieme un semplice elenco di vocaboli o delle flashcard con illustrazioni può essere utile per facilitare la memorizzazione. Inoltre, le app educative, i giochi linguistici pensati per i bambini e i brevi video o canzoni in inglese, visivamente accattivanti e adatti all’età, possono essere ottimi strumenti. Ripassare regolarmente il materiale attraverso il gioco permette ai bambini di assorbire le frasi in modo naturale e senza pressione.
“Per aiutare i bambini a sentirsi più sicuri durante i viaggi di vacanza, vale la pena esercitare le competenze linguistiche in anticipo. I materiali didattici gratuiti, che stanno guadagnando popolarità sui social media, possono essere un’ottima risorsa per questo. Queste iniziative combinano l’apprendimento con il divertimento e incoraggiano i bambini a praticare la lingua regolarmente in modo leggero e coinvolgente, ad esempio con video animati, giochi online interattivi o attività stampabili. Ecco perché sul nostro profilo IG abbiamo previsto per l’estate parecchie attività gratuite pensate per i più piccoli non solo per rafforzare il loro vocabolario inglese, ma anche per consentire loro di imparare divertendosi” conclude Adrienne Landry di Novakid. Per partecipare alle attività e ai giochi in inglese gratuiti si rimanda al profilo IG di Novakid.
La piattaforma di Novakid, che oggi conta più di 80 mila studenti attivi e oltre 3.100 insegnanti qualificati e certificati, propone percorsi di apprendimento basati sull’intelligenza artificiale, la gamification e l’istruzione personalizzata per rendere l’apprendimento dell’inglese coinvolgente ed efficace. Reinventando il modo in cui i bambini imparano l’inglese attraverso la tecnologia e metodi basati su prove concrete, Novakid dimostra come l’istruzione possa evolversi per soddisfare le esigenze contemporanee, preparando al contempo gli studenti a un futuro globale sempre più connesso.