Educazione allo sviluppo e ai diritti umani, un corso a Foggia

0

“Tutti uguali. Non discriminazione, cittadinanza e diritti”. È questo il titolo della IX edizione del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo e ai Diritti Umani (C.U.M.E.S.), organizzato dal Comitato Provinciale UNICEF di Foggia in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia.

Il corso verrà presentato giovedì 4 aprile 2013, alle ore 15.30, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia (via Michelangelo n.1).

L’apertura dei lavori è affidata ai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia prof. Giuliano Volpe e al referente scientifico dell’iniziativa la prof.ssa Antonella Cagnolati docente di Storia dell’Educazione dell’Ateneo daunio.

I lavori proseguiranno con gli interventi del Presidente del Comitato Unicef – Foggia Rosalbina Perricone e di Padre Arcangelo Maira dell’Ufficio Migrantes – Foggia e protagonista, a livello territoriale, di molte attività contro le discriminazioni. A seguire la proiezione del film “La nave dolce”.

Il Corso intende richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni e la non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia. In particolare l’Unicef chiede una nuova legge sulla cittadinanza, così da rendere cittadini italiani i figli degli immigrati che nascono sul nostro Territorio nazionale.

Le lezioni inizieranno l’11 aprile 2013 e proseguiranno fino al 9 maggio. Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia e la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre – Foggia).

Il Corso è rivolto agli studenti universitari, agli iscritti agli ultimi anni delle scuole superiori, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e a chiunque sia interessato alle tematiche in questione. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per iscriversi è necessario compilare e consegnare un apposito modulo presso la sede Unicef di Foggia.  

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook