I RAGAZZI DIVENTANO GIORNALISTI SPORTIVI

0
La redazione scolastica del ilSottosopra in collaborazione con l’US Foggia è lieta di poter annunciare una progetto editoriale senza precedenti nel mondo del calcio: la partita casalinga del Foggia raccontata dai ragazzi. Inoltre sarà loro concesso il privilegio di poter accedere anche alla conferenza stampa del dopo partita. Insomma come dei veri e propri giornalisti …..
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà nell’auditorium dell’ITC B. Pascal di Foggia Venerdì 20 Febbraio alle ore11.00.
Per l’US Foggia saranno presenti il dott. Pino Autunno, Team manager e responsabile Area Comunicazione, il Direttore generale Gianni Francavilla ed alcuni giocatori. A fine lavori l’Istituto, nella persona del Preside, sarà lieto di poter offrire a tutti gli intervenuti una piccola colazione di lavoro
 
In Breve
Il giornale di Istituto ilSottosopra, con il correlato della sua vita di redazione, resta una delle esperienze fondamentali e più significative nel percorso scolastico di un alunno e di una scuola. Ciò resta valido anche nell’era di INTERNET, della multimedialità più spinta e anche e soprattutto all’interno di una scuola, come la nostra, che dell’informatica e dei nuovi linguaggi vuole essere, nel territorio provinciale, la principale interprete. E’, dunque, un lavoro di crescita fondamentale che ogni alunno deve compiere per diventare uomo e alla fine cittadino, ovvero abitante critico e consapevole della società, alla quale deve consegnare il valore aggiunto della propria matura personalità. Sono armai otto anni che viene stampato ogni mese il giornale ilSottosopra e distribuito negli Istituti Superiori della città di Foggia. Inoltre sono circa due anni che il giornale è accompagnato da un blog www.ilsottosopra.info che vanta circa 23.000 contatti.
La Presidenza, per la parte di sua competenza, fornisce tutto il supporto organizzativo, logistico, di mezzi e strumenti che sono nelle sue possibilità.
Lo sport, e in particolare il calcio, sono argomenti importanti nella vita dei ragazzi. L’iniziativa della redazione di provare a raccontare “il calcio secondo i ragazzi” aiuterà certamente il mondo del calcio, oggi in crisi per le note difficoltà. Il calcio, ma ogni sport, deve mettere al centro la vita dei ragazzi. Fino a pochi anni fa, era “la palla” al centro del mondo del calcio, anche di quello dei ragazzi. Cioè si puntava al risultato, alla vittoria ad ogni costo, senza se e senza ma…Trasmettere i valori autentici dello sport di non violenza e di rispetto dell’avversario potranno certamente aiutare la crescita educativa dei nostri ragazzi. .
Già in altre occasioni la società US Foggia si è dimostrata sensibile verso i giovani di questa città, futuri “sostenitori” tifosi.
Pertanto, per garantire questa lodevole attività, abbiamo chiesto, ed ottenuto,
 
l’accredito giornalistico per permettere a due ragazzi della redazione di poter raccontare la partita casalinga del Foggia come dei veri e propri giornalisti.
Sicuri della Vostra partecipazione a questa iniziativa auguriamo a tutti buon lavoro e Forza Foggia.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook