Viaggiare all’Estero: Convegno, al Medity, su Travel Security e Geopolitical Risk Analysis

0

TravelSecurityMedity Expò 2014, nell’ottica della trattazione della Sicurezza a 360° dedica un evento al Travel Security e Geopolitical Risk Analysis, giovedì 15 maggio 2014 alle ore 16 nella Agorà Arco Traiano.
Anche in tema di viaggiatori d’affare o turisti rimane legata la problematica sulla sicurezza personale.
La scelta delle destinazione resta di fondamentale importanza; sono da evitare Paesi nei quali è noto il rischio legato ad attività criminose o terroristiche, oppure, Paesi nei quali vi sono rischi di esposizione per la propria salute.
L’altro aspetto da tener ben presente è legato all’impatto delle differenze culturali del Paese di destinazione.
I viaggiatori dovrebbero informarsi sui rischi sociali, sulle leggi in vigore e sui costumi (stile/moda nel vestire, abitudini alimentari…) del Paese o eventualmente delle città che si intende visitare. Fare qualche ricerca sulla situazione socio-politica della propria destinazione leggendo le notizie locali e controllando i consigli di viaggio forniti dal Ministero degli Esteri del proprio Paese. Situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili, confuse e possono mutare rapidamente.
Una volta a destinazione, si consiglia di localizzare le stazioni di polizia, gli ospedali, le ambasciate e gli aeroporti della zona. Evitare le aree sensibili. Si consiglia di tenere le informazioni personali riservate: ad esempio quando si ha a che fare con degli sconosciuti, è preferibile non fornire l’indirizzo del proprio hotel, non dare dettagli sul proprio itinerario…
Sempre restando in tema di sicurezza personale, si raccomanda quindi di osservare le opportune misure di vigilanza nella frequentazione di luoghi pubblici (quali, ad esempio, centri commerciali, mercati all’aperto, stazioni ferroviarie e mezzi di trasporto in comune) e di evitare assembramenti di qualsiasi natura.
Per l’appuntamento è stato creato anche un evento sul social Facebook https://www.facebook.com/events/1451893498381321/
Per Info è possibile contattare la Segreteria di Security Group http://www.securitygroup.it/ + 39 339 564 77 47 oppure +39 081 773 64 08.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook