Verso il Digital Italy Summit 2019

0

Il 2019 ha dimostrato che stiamo attraversando una fase di forti cambiamenti e innovazioni tecnologiche che coinvolgono non solo tutti gli aspetti della quotidianità, ma anche aziende, istituzioni e terzo settore.

Cosa significa oggi essere cittadini in una società divenuta sempre più interconnessa e complessa? Come l’economia dei dati può sostenere il passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare, caratterizzata dalla condivisione delle risorse, dall’impiego di materie prime da riciclo e dall’uso di fonti energetiche rinnovabili? Quali strumenti e misure dobbiamo adottare per far fronte alle implicazioni sociali ed etiche che le nuove tecnologie ci porranno di fronte?

Per una riflessione su questi temi, The Innovation Group è lieta di invitarla al

DIGITAL ITALY SUMMIT 2019

Per il Governo dell’Innovazione Digitale nel Paese

26 novembre, ore 16.00 

Cerimonia di apertura

AULA DEI GRUPPI PARLAMENTARI DI PALAZZO MONTECITORIO

Via Di Campo Marzio 78, Roma 

27 e 28 novembre

Giornate di lavoro

CENTRO CONGRESSI ROMA EVENTI FONTANA DI TREVI

Piazza della Pilotta, 4, Roma

Tra i relatori della cerimonia di apertura, anche Marco Bentivogli, Segretario Generale, FIM CISL, Luca Attias, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale e Paola Pisano, Ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione.

Nel corso del pomeriggio sarà inoltre presentato il rapporto Digital Italy 2019, che si propone di fornire sia un quadro complessivo di alcune tra le più interessanti esperienze di innovazione digitale, sia una serie di contributi, di idee e di proposte per accelerare il percorso dell’innovazione digitale del nostro Paese.

Nella giornata del 27 novembre, dopo una presentazione su cosa ci attende il prossimo anno, si terranno sette tavoli di lavoro in cui leader del mondo digitale, imprenditori, rappresentanti di governo, vertici della PA, economisti, accademici e protagonisti dell’innovazione si confronteranno su specifiche tematiche: Industria 4.0, robotics, IoT e smart manufacturing; ecosistema 5G e infrastrutture digitali; cloud, economia dei dati, AI e Blockchain; sicurezza del territorio e resilienza delle infrastrutture critiche; smart mobility; protezione dei dati personali; innovazione nella sanità.

 

Il 28 novembre è dedicato all’innovazione nei territori e alle eccellenze della pubblica amministrazione locale e si concluderà con l’intervento di Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook