Le candidature sono aperte fino al 16 settembre

Milano – Il 25 ottobre, in occasione della Main Conference di Forum Retail, si svolgeranno le premiazioni della sesta edizione dei Retail Awards, l’appuntamento di IKN Italy che celebra successi, valorizza le eccellenze e scopre talenti.

Dall’esperienza di oltre 20 anni di Forum Retail, gli Awards si confermano come la cerimonia di premiazione dei progetti del mercato che riflettono la volontà delle aziende retail di affermarsi in termine di crescita, innovazione digitale e performance d’impresa, anche in questo periodo di cambiamenti a livello globale.

C’è tempo fino al 16 settembre per candidare il progetto in una delle seguenti categorie:

  • Best Marketing Social Campaign

Verrà valutata la campagna di marketing o promozione pubblicitaria che, con approccio creativo e innovativo, ha saputo comunicare ingaggiando o fidelizzando i clienti, attraverso i social media in modo sempre più personalizzato e in real-time.

  • Best Innovation in Payments

Si valuteranno le implementazioni tecnologiche e le soluzioni innovative che sono state in grado di rendere le operazioni di cassa e il pagamento contactless veloce e sicuro.

  • Best Logistics Project

La valutazione terrà in considerazione i progetti per l’ottimizzazione dell’attività dell’intera Supply Chain, dalla logistica dei trasporti al packaging sostenibile per rendere le consegne a domicilio veloci, coniugando le nuove esigenze dei consumatori con quelle della produzione e della distribuzione.

  • Best Omnichannel & Meta CX

Si valuteranno i progetti che propongono un’esperienza d’acquisto omnicanale, immersiva e coinvolgente catturando i 5 sensi attraverso lo sviluppo di una CX che segua tutto il flusso di delivery dallo shopping all’unboxing. Si valorizzeranno i progetti che rivoluzionano le interazioni tra brand e cliente attraverso una customer experience virtuale e che guidi il consumatore fra metaverso e realtà aumentata.

  • Best Green Sustainability Project

Verranno valutate le iniziative volte alla riduzione delle emissioni di CO2 per contenere l’impatto delle loro attività sull’ambiente: dell’attenzione ai rifiuti, al riciclo e packaging e uso di energia rinnovabile, fino ai sistemi di produzione nel rispetto dei principi della circular economy.

  • Best Inclusion Program

Si valuteranno progetti, sviluppo di partnership strategiche o collaborazioni realizzati per innovare il piano dei servizi rivolti alla salute, integrazione, diversity e inclusion per l’erogazione dei flexible benefit in azienda.

  • Best StartUp & Next Generation

Si premierà il talento under 40 che ha saputo affermarsi nel mercato per le sue idee innovative e per la sua capacità di sfidare in modo disruptive le regole della digital transformation. Si premieranno le idee in grado di dimostrare la capacità di raggiungere: innovazione di prodotto, scalabilità nel mercato, efficacia ed efficienza di soluzione e semplicità di esecuzione per il mondo retail.

Infine, come di consueto, sarà premiato ad honorem il Best Retailer 2022, ossia l’azienda che ha saputo contraddistinguersi nel mercato nel corso del 2022 per espansione, innovazione tecnologica, fatturato e antifragilità come risposta alla crisi globale in corso.

Le candidature sono riservate ai retailer (del settore GDO, GDS, Fashion, Consumer Goods, Food ecc..), con eccezione delle categoria Best Innovation in Payments e Best Logistics Projects aperte anche ai vendor.

La giuria è composta da circa 30 esperti del settore, tra top manager e giornalisti. La valutazione dei progetti sarà focalizzata su criteri come: la capacità di contribuire e di migliorare i risultati aziendali, la modalità di gestione di progetti volti a ridurre i costi interni, il perfezionamento dei processi aziendali e coordinamento di team, l’ottimizzazione della gestione dei clienti digitali.

Per info: https://www.retailawards.it