Ottava Giornata Italiana della Statistica: a Foggia l’evento Istat sui nuovi censimenti permanenti

0

Farà tappa anche a Foggia, oggi, 6 Novembre nel Dipartimento di Economia Università di Foggia, il seminario parte di una serie di eventi celebrativi  dell’ottava Giornata Italiana della Statistica promossa da Istat, Istituto nazionale di statistica, e da SIS, Società italiana di statistica. L’iniziativa, dal titolo “Il nuovo Censimento permanente della popolazione. Un racconto continuo del Paese”, sarà l’occasione per presentare le profonde innovazioni introdotte dai nuovi Censimenti Permanenti e le opportunità che offrono per la conoscenza socio-demografica ed economica del Paese.

Durante l’incontro  verranno messe in evidenza buone pratiche legate alle innovazioni censuarie, come nel caso del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni che, grazie all’integrazione di dati amministrativi con quelli forniti dalle rilevazioni, porterà una notevole riduzione dei costi e una maggiore utilità  delle informazioni per la governance nazionale e locale.

L’evento si aprirà a partire dalle 15:00, con i saluti del Magnifico Rettore Maurizio Ricci, del Prefetto Massimo Mariani, del Direttore del Dipartimento di Economia Francesco Contò e di Corrado Crocetta, Professore di Statistica all’Università di Foggia, a seguire avvierà i lavori Angela Maria Digrandi, responsabile Ufficio territoriale Istat Puglia, Marche, Abruzzo. Interverranno poi, fra gli altri, Madia D’Onghia, Professore di Diritto del Lavoro Università di Foggia, e Massimo Russo, Professore aggregato di Statistica Università di Foggia. In chiusura verrà proiettato il popolarissimo video sul Censimento della Popolazione Istat “10 Cose che NON SAPEVI sugli ITALIANI” del gruppo webstar The Jackal.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook