NORBA IN FIERA, LA FIERA DELLA CONTEA

0

Al via a Conversano ‘’Norba in Fiera, la Fiera della Contea” III edizione, evento dedicato al turismo, gastronomia ed artigianato, in programma dal 7 al 15 maggio 2011, nell’area del Pala San Giacomo. Organizzato da Palcoscenico Events & Shows, con il patrocinio della Provincia di Bari e del comune di Conversano, assessorato alle Attività Produttive – assessore Giuseppe Locorotondo – quest’anno si arricchisce di numerose novità.

Tra tutte la partecipazione di tre associazioni importanti per il territorio dal punto di vista sociale e culturale: la LILT (Lega Italiana contro i Tumori – fiduciaria della sede partner, quella di Turi, Cristina Cozzolino), “I Collegia” (già organizzatori del Corteo Storico di San Rocco di Conversano – presidente Ritanna Nardomarino), “G. Ligonzo” (già organizzatori del Festival Bandalarga di Conversano – presidente Angelo Schirinzi).

Così tradizione e cultura si uniscono per valorizzare il territorio e le sue attività produttive durante nove giorni di esposizione e divertimento con spettacoli serali, dedicati al pubblico, all’interno dello spazio eventi.

Obiettivo della manifestazione è quello di potenziare i settori che oggi formano la colonna portante dell’economia locale, recuperando attraverso la storia le fiere di antica memoria. Non a caso il nome della manifestazione è ‘’Norba in Fiera, la Fiera della Contea’’, in ricordo dell’antico nome della Città di Conversano.

Quest’anno la cerimonia di apertura avrà inizio, Sabato 7 Maggio, alle 10.30 in P.zza XX Settembre, con l’annuncio di un banditore alla balconata del Palazzo di Città.

Un ‘’corteo delle tradizioni’’ sfilerà per le strade della città con figuranti, interpreti delle consuetudini contadine e artigiane della tradizione storica di Conversano, a cura dell’associazione Culturale ‘’I Collegia’’ in collaborazione con l’associazione Culturale G. Ligonzo, e i rappresentanti delle associazioni locali e le autorità politiche, civili e religiose, i cittadini e gli alunni delle Scuole di diverso ordine e grado. Il corteo storico si muoverà verso il  Pala San Giacomo dove sarà inaugurata l’area espositiva d’interesse culturale-turistico-produttivo. Ingresso libero dalle ore 17:30 alle ore 23:30.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook