Il valore condiviso della rendicontazione per una cultura della trasparenza e della sostenibilità

Roma – La 59a edizione dell’Oscar di Bilancio, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, entra nel momento clou con la Cerimonia di Premiazione che si terrà venerdì 15 dicembre dalle ore 17.30 a Milano nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte.

Quest’anno la Cerimonia conclude un Roadshow nazionale in dieci tappe reso possibile dal grande lavoro delle delegazioni regionali di Ferpi che, dal primo appuntamento del 5 settembre a Milano in Università Bocconi, hanno organizzato momenti di confronto e dialogo con istituzioni, associazioni e imprese del territorio, per approfondire novità normative ed elementi qualificanti di una rendicontazione di qualità. L’Oscar di Bilancio premia infatti le aziende e le organizzazioni che rendicontano il proprio operato in modo rigoroso e trasparente e condividono i risultati con gli Stakeholder. Vale la pena ricordare che l’accurata selezione delle pratiche di rendicontazione premiate è caratterizzata da un solido rigore metodologico e dalla profonda esperienza dei componenti delle diverse Commissioni di valutazione individuati dalle 14 Associazioni Partner. La Giuria, presieduta dal Rettore della Bocconi Francesco Billari e composta dai Presidenti delle organizzazioni promotrici e delle Associazioni partner, si è riunita il 6 dicembre per nominare i best in class della 59a edizione.

Il programma della Cerimonia di Premiazione prevede, dopo i saluti istituzionali di Filippo Nani (presidente di FERPI), di Fabrizio Testa (AD di Borsa Italiana) e di Francesco Billari (Rettore della Università Bocconi), la presentazione del rapporto DOXA “Italiani e sostenibilità” a cura di Simone Pizzoglio (DOXA), che introdurrà la Tavola Rotonda dal titolo “Sostenibilità – Valore condiviso” con gli interventi di Paola Ansuini (Banca d’Italia), Cristina Blasetti (FGCI), Ariela Caglio (SDA Bocconi), Patrizia Celia (Borsa Italiana) e Cristiana Rogate (FERPI | Refe – Strategie di sviluppo sostenibile). Seguirà un intervento di Andrea Razeto (FERPI | Hitachi Rail) dal titolo “Oscar 2023 – Valore Condiviso: evidenze dalle valutazioni”. L’evento è presentato e moderato da Giampaolo Colletti, giornalista, collaboratore de Il Sole 24 Ore, e le conclusioni affidate a Filippo Nani.

La serata proseguirà con la consegna degli Oscar alle categorie e ai premi speciali che sarà animata da esibizioni di K-Pop dance a cura di Giffoni Innovation Hub. Novità di quest’anno il Premio Generazione Z che sarà consegnato alla realtà con il Bilancio di sostenibilità capace di meglio coinvolgere le nuove generazioni nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità tramite canali e strumenti di comunicazione innovativi. A questo si affiancano, come nelle precedenti edizioni, il Premio Comunicazione della sostenibilità, il Premio Integrated Reporting e il Premio Dichiarazione non finanziaria. Come di consueto saranno poi premiate le categorie: Grandi imprese quotate, Grandi imprese non quotate, Utility o Multi-utility quotate e non Medie e piccole imprese quotate, Medie e piccole imprese non quotate, Imprese finanziarie Società Benefit, Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza, Fondazioni di erogazione, Imprese sociali e organizzazioni non profit.