IL RUOLO DELLA FINANZA PER SOSTENERE LE IMPRESE CHE INNOVANO

0

Innovare per competere e per cogliere nuove opportunità di crescita nel mercato globale: è questo l’assioma divenuto ormai un imperativo irrinunciabile per qualsiasi azienda che intenda qualificare la propria attività attraverso il trasferimento tecnologico e la “commercializzazione” delle attività di ricerca e sviluppo. Nel processo innovativo, un rilievo centrale è assunto dalle opportunità di finanziamento, che possono fare di una buona idea un ottimo prodotto per il mercato.

In questa prospettiva, Rete Ventures, la società in house del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) specializzata nella valorizzazione dei risultati della ricerca, e Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo) hanno siglato nei giorni scorsi un accordo per il finanziamento delle attività di ricerca e sviluppo affidate dalle aziende al CNR e/o ad uno dei suoi spin-off.

I contenuti dell’accordo e i chiarimenti che verranno forniti da alcuni tecnici di Mediocredito Italiano e Rete Ventures alle aziende interessate saranno oggetto di discussione della giornata informativa “L’innovazione come alleanza tra impresa e ricerca pubblica. L’Accordo tra Rete Ventures-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Mediocredito Italiano favorisce il trasferimento tecnologico verso le PMI italiane”, in programma venerdì 8 luglio a Bari (ore 10.00), nella sala convegni della locale Camera di Commercio (c.so Cavour, 2).

L’evento, organizzato dalla Rete ILO Puglia, dal CNR, da Rete Ventures, insieme a Regione Puglia, ARTI, Confindustria Puglia, Mediocredito Italiano e in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari, mira a promuovere le opportunità d’innovazione offerte dalla ricerca e dalle tecnologie del CNR alle aziende del territorio pugliese e a tutti i soggetti potenzialmente interessati.

Ai saluti istituzionali di Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari, di Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell’ARTI, e di Alessandro D’Oria, capo area per la Puglia del Banco di Napoli – Gruppo Intesa Sanpaolo, faranno seguito gli interventi tematici di Francesca De Leo, responsabile dell’Ufficio ILO del CNR Puglia, Claudio Mordà, project manager di Rete Ventures, Davide Pellegrino, direttore dell’Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro, l’Innovazione della Regione Puglia, Enzo Colombo, coordinatore Desk Reti e Ricerca di Mediocredito Italiano, Giovanni Baldi, amministratore delegato di Massa Spin-off, Patrizia del Giudice, delegata al Credito di Confindustria Puglia. Stefano Marastoni, responsabile per l’ARTI del Progetto ILO, coordinerà i lavori della mattinata.

Nel pomeriggio, inoltre, si terrà una sessione dedicata agli incontri di matchmaking tra alcuni tecnici di Mediocredito Italiano e Rete Ventures e le aziende che avranno fatto richiesta di approfondire i contenuti dell’accordo presentato nel corso della mattinata.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook