Milano Si svolgerà in Live Streaming il prossimo 17 novembre la terza edizione di Applied Artificial Intelligence Day, l’unico evento in Italia che dà l’opportunità ai partecipanti di scoprire 14 use case di vero utilizzo di intelligenza artificiale applicabile al business e volte alla sua implementazione.

Il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia vale 300 mln euro, con un aumento del 15% rispetto al 2019. La disponibilità di un patrimonio informativo di dati da valorizzare rappresenta il primo tra i driver che spingono le imprese ad avviare progetti di AI, seguiti dalla presenza di competenze di risorse interne e la maturità tecnologica dell’azienda.

L’obiettivo della giornata è proporre una visione integrata e articolata dell’ecosistema delle tecnologie e delle soluzioni AI, con un approccio sistemico e multi-disciplinare, sia nel mondo della ricerca che in quello dell’impresa.

In occasione della terza edizione di Applied Artificial Intelligence Day, i partecipanti potranno scoprire come utilizzare al meglio le tecnologie grazie al confronto con 14 case study di aziende cross-canale tra cui Electrolux, Intesa Sanpaolo, RAI, Pirelli, UPS, RCS, Eon e centri d’eccellenza e poli universitari come il MIT, Università di Oxford e Università di Pisa. Tra i Casi di Successo anche TIM: Roberta Giannantonio, Project Manager TIM, e Michele Ludovico, Head – Network Management Systems and Self Organizing TIM, con l’intervento dal titolo “Reinforcement Learning per l’ottimizzazione della rete radiomobile” presenteranno l’esperienza dell’azienda nella realizzazione e messa in capo di una soluzione di ottimizzazione della copertura e delle prestazioni di rete basata sulle tecniche più avanzate di Intelligenza Artificiale.

I principali argomenti su cui si focalizzerà il dibattito sono:

  • AI & Trend – stato dell’arte del mercato italiano e confronto internazionale: dati, infrastrutture e competenze;
  • AI & Tech – evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e delle applicazioni di 5G, Machine learning, Computer Vision, NLP, Interfacce Conversazionali, Intelligent Automation, AR/VR;
  • AI & Business – la trasformazione dei modelli di business di settori in espansione quali Legal, Salute, Energy;
  • AI & Data – il punto sulle analisi predittive per determinare le condizioni di un singolo asset o di un insieme di strumentazioni;
  • AI & International: esperienze di due guru internazionali leader di innovazione, provenienti dal settore bancario e supply chain;
  • AI & Governance; il concetto di etica e regolamentazione, i benefici previsti, i rischi da affrontare connessi alla privacy e i possibili strumenti etici e giuridici da mettere in campo.

In particolare nel Panel “Machine Learning, AI e analisi predittive: tra casi a confronto del mondo energy, media e manufacture” il dibattito si focalizzerà sugli investimenti, difficoltà applicative incontrate, prospettive di utilizzo e ritorno economico dell’investimento in tecnologie di aziende provenienti da settori diversi. Porteranno le proprie testimonianze: Marco Vernetti, Responsabile Servizi e Applicazioni RAI, Michele Toppano, Robotics and Artificial Intelligence Manager Electrolux, e Valeria Callioni, Data Scientist E.ON.

 

L’evento rappresenta un’opportunità per acquisire le competenze per analizzare lo stato di avanzamento di utilizzo dell’AI nei diversi settori produttivi e i nuovi equilibri nel mercato italiano: benefici, reali possibilità e metodologie per l’adozione di soluzioni tech. Inoltre, le testimonianze saranno da supporto per scegliere le tecnologie e le competenze al fine di incrementare il fatturato, organizzare la forza lavoro, predisporre una struttura di dati efficace, migliorare i processi aziendali e ridurre i costi e i tempi. La promozione della cultura dell’innovazione e l’assicurare maggiore sicurezza ai processi aziendali rappresentano altri importanti argomenti di cui si tratterà in evento.

Per informazioni sul programma: https://www.ikn.it/evento/11341/applied-artificial-intelligence-day-2021/home