DOMANI AD ECOTIUM IL PROFESSOR SETTIS, ARCHEOLOGO

0

Ecotium fa il bis! Dopo il bellissimo e partecipatissimo incontro con Don Luigi Ciotti, nella Cattedrale di Lucera, il Distretto Culturale Daunia Vetus ospita Salvatore Settis, archeologo, uno dei più importanti intellettuali italiani contemporanei. L’incontro si terrà a Troia, al Teatro Comunale, alle ore 18.30.

Settis, per molti anni Presidente del Consiglio Superiore del Beni Culturali, e che attualmente ha la Càtedra del Museo National del Prado di Madrid ed è Presidente del Comitato Scientifico del Museo del Louvre di Parigi, parlerà ancora di Responsabilità, e in particolare della responsabilità dei cittadini verso l’arte, la bellezza e il paesaggio.

In tempi di crisi così profonda occorre riscoprire e tutelare lo straordinario artistico, paesaggistico e culturale del nostro paese è una responsabilità alla quale non possiamo sottrarci: siamo custodi di una bellezza che è il filo rosso della nostra storia, che siamo chiamati a preservare e a tramandare alle future generazioni, su cui dobbiamo fare leva per promuovere il riscatto culturale e sociale di cui abbiamo bisogno. Una responsabilità che formarsi nel cittadino e contagiare la politica, perché sappia amministrare la Cosa Pubblica facendo della bellezza e della nostra storia il perno del vivere civile.

BIOGRAFIA DI SALVATORE SETTIS

Archeologo e storico dell’arte italiano, Salvatore Settis è stato a lungo  presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

Settant’anni, nato a Rosarno, si è laureato in Archeologia classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1963.

Dal 1968 al 1985 ha insegnato Archeologia Greca e Romana all’Università di Pisa, prima come assistente, poi conme professore incaricato e infine come professore ordinario. Dal 1977 al 1981 ha diretto l’Istituto di Archeologia ed è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa Università toscana.

Dal 1985 insegna Archeologia classica alla Normale di Pisa.

Dal 1994 al 1999 ha diretto Getty Center for the History of Art and the Humanities, museo archeologico di Los Angeles.

Nel 1999 è stato eletto Direttore della Scuola Normale di Pisa.

È Accedemico dei Lincei, membro del Deutsches Archäologisches Institut, della American Academy of Arts and Sciences, e del Comitato scientifico dell’European Research Council.

Attualmente ha la Càtedra del Museo National del Prado di Madrid e presiede il comitato scientifico del Museo del Louvre di Parigi.

SCHEDA TECNICA

Ecotium, L’Economia dell’Ozio

Incontro con Salvatore Settis – La responsabilità del cittadino…

Sabato 10 dicembre, ore 18.30, Teatro Comunale, Via XXX, Troiia

Con il sostegno di: Diocesi di Lucera-Troia, Regione Puglia, Provincia di Foggia.

Partner: Comune di Bovino, Comune di Lucera, Comune di Orsara di Puglia, Comune di Biccari, Comune di Celenza Valfortore, Comune di Faeto, Comune di Pietramontecorvino, Comune di Roseto Valfortore, Comune di Troia, Comune di Castelnuovo della Daunia, Comune di Celle San Vito.

In collaborazione con: Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e del Lavoro, Ufficio Diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università, Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Italiana – Settore Giovani, Progetto Policoro della Diocesi di Lucera Troia, Associazione Terzo Millennio, Aradia Art Management

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook