Milano – Il 1° marzo, in parallelo con la terza edizione di GoBeyond, si svolgerà Security4Business, l’evento di IKN Italy dedicato alla Cyber Security. In un’intervista condotta a un gruppo di Chief Information Security Officer, il 20% sostiene che gli incidenti di sicurezza IT sono aumentati, come probabile conseguenza del conflitto russo-ucraino. Inoltre, il 35% afferma che la guerra ha causato un cambiamento delle strategie aziendali di sicurezza e privacy e che, quindi, il settore in cui ora è necessario investire tempo e risorse è quello della resilienza informatica.

Security4Business, giunto alla seconda edizione, racconta gli sviluppi dei trend più attuali e rappresenta un’occasione per conoscere come i Manager più esperti del settore stanno affrontando questo periodo di grande e veloce evoluzione.

I lavori prenderanno il via con un intervento istituzionale da parte del Ministero della Difesa che avrà come focus i cambiamenti nell’approccio alla sicurezza nazionale dopo i cyber attacchi del conflitto russo-ucraino.

Tra i principali temi trattati nel corso dell’appuntamento, si parlerà delle misure da adottare per garantire la sicurezza e la resilienza cibernetica necessarie allo sviluppo digitale del Paese per prevenire una futura cyberwar e delle nuove strategie per aumentare l’awareness sulla sicurezza informatica e contrastare lo human factor. Il dibattito verterà poi sull’importanza della valutazione del rischio nei cyber attack più frequenti, come  social engineering, furto di indentità e deepfake, e su come rendere più efficienti i processi di sicurezza attraverso l’AI.

In occasione dell’evento si svolgeranno 6 tavole rotonde per condividere le strategie per aumentare la cyber security, costruire ambienti compliant, strutturare un risk management efficace per limitare i cyber attack. Verranno presentati alla platea 8 case studies che andranno ad approfondire la cyber awareness, la sicurezza in cloud e la sostenibilità, l’AI per l’Information Security e la sicurezza degli algoritmi. Si svolgeranno infine 3 tavoli interattivi per condividere gli attacchi più frequenti (social engineering, furto di indentità e deepfake).

Security4Business è rivolto alle seguenti figure aziendali: Chief Information Officer, Chief Security Officer, Rick Manager e Data Security Manager.