Milano – Camera Nazionale della Moda Italiana, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, lancia la prima edizione di Milano Digital Fashion Week, il calendario ufficiale, in continuo aggiornamento su cameramoda.it, comprende le collezioni Uomo e pre-collezioni Uomo e Donna per la Primavera-Estate 2021, in programma dal 14 al 17 luglio, 37 i brand presenti.

Per la prima volta nella sua storia, CNMI sperimenta una formula altamente innovativa, attraverso un portale digitale live, per raccontare la moda in maniera inaspettata, creando un luogo virtuale dove incontrarsi, scoprire le novità di stagione, confrontarsi sui temi più significativi della scena contemporanea.

Per la sua realizzazione, CNMI si è avvalsa delle competenze di Accenture, società di consulenza leader a livello mondiale, che ha disegnato e sviluppato l’esperienza digitale, costruendo e realizzando anche l’innovativa piattaforma tecnologica, e di Microsoft, che ha messo a disposizione le proprie soluzioni e la propria expertise per ideare e supportare lo sviluppo del digital hub. Insieme, le due realtà hanno dato vita ad una piattaforma multimediale, che offre servizi specifici per i diversi attori coinvolti nella Milano Fashion Week, proiettandola verso il futuro del settore. 

«Per la prima volta nella sua storia, CNMI sperimenta una formula altamente innovativa, attraverso una piattaforma digitale live, per raccontare il fashion italiano. Siamo molto felici di aver collaborato con due grandi aziende quali Accenture e Microsoft per la realizzazione di questa innovativa piattaforma digitale.», spiega Carlo Capasa, Presidente di CNMI. «Presentiamo oggi un progetto rivoluzionario nella capacità di aprirsi a una nuova audience di non addetti ai lavori: il pubblico fatto di giovani che vivono la moda come un idioma di immagini e a cui CNMI si propone in quanto autorevole Fashion Translator del linguaggio fluido della società e della creatività».

Il progetto della Camera Nazionale della Moda rappresenta una tappa fondamentale in un percorso di evoluzione e ridisegno delle Fashion Week del prossimo futuro che, facendo leva sulle nuove tecnologie, combinerà e valorizzerà interazioni fisiche e digitali, ridefinendo in tal modo l’esperienza cliente e il posizionamento dei brand” afferma Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia. “La moda è un asset fondamentale per il nostro Paese e ha le energie per reinventarsi confermando la propria leadership anche nel modo post Covid-19. Il Digital Fashion Hub lanciato oggi, a cui collaboriamo con Microsoft, va in questa direzione e rappresenta una piattaforma fondamentale per sostenere l’eccellenza del fashion italiano e rafforzarne la competitività in un contesto di business fluido.”

I cambiamenti degli scorsi mesi presentano sfide importanti per il Paese, che supereremo solo ripensando ad alcuni settori chiave dell’economia nazionale, in una logica di maggiore sostenibilità di lungo termine. Per fare questo nessun’azienda può agire da sola, è necessario fare squadra e sviluppare soluzioni di ecosistema. La nuova collaborazione con Accenture e Camera Nazionale della Moda Italiana s’inscrive nel più ampio piano di investimenti e iniziative Ambizione Italia #DigitalRestart con cui intendiamo accelerare la trasformazione digitale del Paese. Il mondo della moda rappresenta un fiore all’occhiello del Paese: mettendo a disposizione la nostra piattaforma di servizi e il nostro network di competenze intendiamo supportare questo settore chiave nella ripresa. L’innovazione può dare nuovo slancio alla creatività del mondo fashion per continuare a tenere alta la bandiera del Made-in-Italy. La Milano Digital Fashion Week rappresenta un progetto importante sia a livello economico che a livello sociale e culturale e siamo orgogliosi di contribuire con le nuove tecnologie all’affermarsi di un modello innovativo di condivisione e relazione che ci auguriamo possa guidare l’evoluzione del settore”, ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Milano Digital Fashion Week si articola su quattro giorni di appuntamenti live fruibili 24 ore su 24, coprendo diversi fusi orari, compreso quello americano, grazie alla testata internazionale The New York Times, streaming partner ufficiale della Milano Fashion week.

Il palinsesto prevede un calendario vero e proprio che garantirà degli slot in cui a ciascuno dei brand partecipanti verrà assegnato il tempo necessario ad esprimere la propria creatività e le novità di collezione, da utilizzare in completa libertà.