Amianto, un reading a Safety Expo 2019

0

L’amianto sarà uno dei temi trattati a Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera

Un tema sempre attuale, come dimostra la volontà del ministro dell’Ambiente Sergio Costa di creare una Commissione di lavoro, presieduta da Raffaele Guariniello, incaricata anche di monitorare le bonifiche.

Safety Expo 2019, da sempre attenta a questo tema, ospiterà il Safety Reading:Amianto, una storia operaia” – a cura di Tamara Bartolini e Michele Baronio -, con letture dal libro di Alberto Prunetti e la partecipazione dell’autore.

Una costruzione drammaturgica e sonora intorno a un testo recitato, suonato e raccontato, un dialogo ricco di suggestioni, pensato per attivare conoscenza e sensibilità sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

“Amianto” è un libro necessario, che non lascia scampo. Ci vogliono cuore e polmoni per le parole lanciate dall’autore, capaci di incatenare a una storia che non è passata e chiede di essere affrontata. “Sono nato sotto il segno dell’amianto, sono venuto alla vita nel luogo in cui si va alla morte, in un luogo emblema di quella nocività che ha minato mio padre”, ha scritto Prunetti.

Tra gli ospiti del Reading, Stefano Massera, componente tecnico della Commissione di lavoro sull’ambiente, che ha recentemente dichiarato: “Il mandato del gruppo di lavoro è molto importante e le ricadute in termini di prevenzione e di salute della normativa sull’amianto sono molteplici. Il tema dei materiali contenenti amianto va affrontato con misure coordinate che interessano i vari aspetti del problema: dai censimenti alla gestione dei materiali, alle procedure per lo smaltimento ai delicati aspetti legati alle responsabilità, oltre all’armonizzazione delle norme regionali. Tutti questi aspetti concorrono alla definizione di un compito complesso, che va affrontato con determinazione e competenza. Ci sono le premesse per realizzare un buon lavoro”.

L’edizione 2019 di Safety Expo presenta un programma composto da oltre cento incontri: convegni, tavole rotonde, seminari di approfondimento, corsi di formazione, esercitazioni pratiche e spettacoli, pubblicati sul sito della manifestazione.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook