ALTA MODA CHE SI SFOGLIA E LIBRI CHE SFILANO

0

Nella cornice del lungomare di Margherita di Savoia, al Copacabana Suite, il 30 settembre alle ore 20:00, lo scrittore e giornalista Tony di Corcia parlerà del suo libro “Gianni/Versace: lo stilista dal cuore elegante”, edito dalla casa editrice foggiana Utopia Edizioni. Seguirà la sfilata di un abito realizzato dall’artista Marina Frisi realizzato interamente con pagine di libri e ritagli di riviste. Con questo primo appuntamento parte la decima edizione di LibriAmo, la rassegna del libro itinerante che porterà in giro per tutta la Puglia un programma denso di incontri, attività e laboratori, all’insegna della lettura e della creatività.

Il libro del giovane Tony di Corcia – foggiano con un background giornalistico iniziato quando aveva appena 15 anni – raccoglie gli aspetti lavorativi e personali di uno tra gli stilisti più innovativi di tutti i tempi. “Ho pensato di farlo attraverso le voci di chi ha conosciuto davvero Gianni Versace, di chi ha lavorato con lui e di chi gli ha voluto bene – dichiara di Corcia. Un racconto polifonico che omaggia uno degli stilisti più celebri del suo tempo, capace di vestire con lo stesso entusiasmo e la stessa energia principesse e rockstar”.

Il testo contiene la prefazione di Oliviero Toscani e un inserto a colori di 16 pagine in cui sono state pubblicate 12 immagini – prevalentemente inedite – firmate Gian Paolo Barbieri. Le conclusioni sono state affidate alla giornalista Giusi Ferré, che ha seguito come cronista il lavoro di Versace e ha condiviso con lui un bellissimo rapporto di amicizia: intervenendo sul tema della presunta volgarità della moda firmata da Versace, ha affermato: “Non sarebbe potuto risultare volgare, perché era un uomo dal cuore elegante”. Queste parole hanno ispirato il sottotitolo della pubblicazione.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook