A SAN MICHELE LA MOSTRA DEI PRESEPI A CURA DELLA PRO-LOCO

0

Si concluderà il giorno della Befana la seconda edizione della mostra dei presepi, – inaugurata il 12 dicembre scorso, – con la premiazione dell’opera più votata dai visitatori. Alla mostra, organizzata dalla pro-loco sammichelana in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo e allestita nel salone dell’oratorio parrocchiale, hanno preso parte tra gli altri, i bambini della scuola elementare Guglielmo Marconi.

Diciotto sono i presepi in gara che raccontano la natività fra rivisitazione e tradizione: il bambino di Betlemme infatti, rinasce tra i trulli pugliesi e nella macchia mediterranea, tra le onde del mare e nei palazzi palestinesi, in un tronco d’ulivo e in un’acquario, comunicando però, lo stesso messaggio: il Natale è una festa che unisce le genti di tutti i tempi e di tutti i luoghi.

Il progetto, che mira a valorizzare il presepe come un elemento prezioso della tradizione del Sud Italia, si inserisce all’interno dell’iniziativa “Natale Città dei Presepi”, ideato dalla Cofcommercio di Brindisi per promuovere la destagionalizzazione del turismo attraverso strumenti tradizionali e stimolare i consumi di prodotti agricoli e artigianali locali.

«E’ davvero suggestivo visitare l’oratorio comunale in questo periodo, – ha commentato l’avvocato Grazia Vitale, presidente della pro-loco – allestito  in una cornice natalizia particolarmente accogliente, dove oltre ai presepi, sono esposte le tele su olio  dipinte dai soci dell’associazione “La Sfera” di Francavilla Fontana, che hanno voluto presentare le loro opere a San Michele ».

È possibile visitare gratuitamente la mostra tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 20.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook