PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO \’\’TABULAE DAUNE\’\’

0
Nell’ambito della 5^ Edizione di Euro&MedFood 2010, il Salone dell’Agroalimentare, Turismo ed Innovazione Tecnologica, si è tenuto il 1° concorso di fotografia “Tabulae Daune”.
 
Organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia, il concorso ha come finalità la valorizzazione del territorio della provincia di Foggia, attraverso i diversi aspetti e le caratteristiche territoriali, ambientali, strutturali, culturali, economiche e sociali che lo contraddistinguono.
 
Il tema proposto per questa prima edizione è stato: “la rappresentazione del territorio e delle sue risorse, secondo uno sguardo ed una prospettiva anche non convenzionali, in grado di esprimere in maniera originale le sue effettive connotazioni, sia per quanto riguarda i temi, che per le modalità espressive”.
 
Due le sezioni partecipanti al concorso: Professioinisti ed Amatoriali.
 
La giuria, presieduta dalla Responsabile dell’Ufficio Comunicazione della Camera di Commercio di Foggia, Annamaria Grilli, era composta da Nicola Loviento, Presidente Foto Cine Club di Foggia, Virgilio Bardossi, Marcello Materassi, tutti componenti esperti. A questi vanno aggiunti Claudio Grenzi, Editore, ed Esperto Componente, e Cristian Levantaci, in qualità di Segretario.
 
Le forografie pervenute sono state 1.400, di cui 163 selezionate, e 35 le vincitrici, mentre gli autori premiati sono stati 12.
 
La cerimonia, sobria ed emozionante , tenutasi presso il Palacongressi dell’Ente Fiere di Foggia, è stata condotta dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Foggia dott. Matteo di Mauro, che ha ceduto al Presidente della Camera di Commercio, Ing. Eliseo Zanasi, il commento di un evento nell’evento “che – ha esordito il Presidente – si incastona benissimo nell’Euro&Med Food, teatro della storia e della cultura del nostro territorio. E quale migliore opportunità – ha concluso l’ing. Zanasi – quella di valorizzare la nostra commovente provincia con Scatti d’Autore, che immortalano una Capitanata dai colori fantastici, dai paesaggi bellissimi e dalle tradizioni straordinarie”. E proprio il Presidente, ha premiato Mauro Staiti, 1° premio assoluto, che ha presentato due reportage completi di ottima fattura su due eventi caratteristi del territorio. A Staiti per tale motivazione è andata anche la Targa di migliore artista della provincia di Foggia.
 
Per la sezione amatori, invece, si sono classificati primi ex aequo, Raffaele Battista e Gerardo Parrella.
 
Altri premi sono andati a: Michele Piemontese, Franco Cautillo, Monica Carbosiero, Adalberto Tombolini, Nicola Ritrovato, Giuseppe Paciello, Maurizio Tattoni, Leonardo Ciuffreda e Daniele Armillotta.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook