Città della Scienza tra i protagonisti della terza edizione di Smau Berlino

0

Città della ScienzaCittà della Scienza sarà tra i protagonisti di Smau Berlin | Italy Restarts Up in Berlin, in programma il 14, 15 e 16 giugno: un grande evento durante il quale si incontreranno le migliori realtà del “Made in Italy” ” e quelle dell’ecosistema produttivo tedesco e dell’innovazione. L’obiettivo è quello di creare nuove partnership tra startup, incubatori, acceleratori, imprese, sistemi regionali italiani e gli attori dell’innovazione berlinese.

In Germania, per la terza edizione di Smau Berlin, saranno presenti il responsabile del BIC — Business Innovation Center di Città della Scienza, Mariano Iadanza e Michela Musto in rappresentanza del D.RE.A.M. FabLab. Presenteranno i progetti di ricerca più innovativi su cui il BIC e il D.RE.A.M. FabLab sono quotidianamente a lavoro e saranno a disposizione per incontri e attività di matchmaking, confronti preziosi su progettualità future.

Il Business Innovation Center è lo strumento operativo di Città della Scienza che promuove un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile basato sull’economia della conoscenza, con l’obiettivo di contribuire alla reindustrializzazione della città metropolitana di Napoli, della Campania, del Mezzogiorno. Gestisce la più grande struttura di incubazione presente in Campania, il primo incubatore universitario campano — Campania New Steel — offrendo un sistema completo di spazi e servizi specialistici per la creazione e lo sviluppo di nuove idee di business a vocazione tecnologica, percorsi personalizzati di preincubazione, incubazione, sviluppo e consolidamento per imprese e startup.

Il D.RE.A.M. (Design and REsearch in Advanced Manufacturing) FabLab è una grande officina e un centro di sperimentazione dedicato alle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e all’innovazione dei processi produttivi e distributivi.

È strutturato come un competence centre, connesso con il sistema universitario e della ricerca nazionale e in stretto coordinamento con i centri di eccellenza e di competenza europei e internazionali, dagli Stati Uniti alla Cina. Dotato di un laboratorio con macchinari avanzati e di expertise manageriali, promuove attività di educazione, alta formazione, ricerca, sviluppo, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico nel campo della manifattura avanzata.

Nato all’interno del progetto “Città della Scienza 2.0: Nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza”, è lo strumento attraverso il quale Città della Scienza intende contribuire alla realizzazione del Piano Nazionale Industria 4.0, con una particolare focalizzazione sul Mezzogiorno d’Italia.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook